Il Servizio Civile Universale incontra il Presidente del Consiglio

di Redazione

Tutto è pronto per l’incontro del Presidente del Consiglio, On.le Paolo Gentiloni, con i protagonisti del sistema Servizio Civile Universale.

scu presidente gentiloni

Domani, 25 settembre, alle ore 15.30 presso la Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica, via Pietro De Coubertin n. 30 - Roma, il Servizio Civile Universale incontra il Presidente del Consiglio dei Ministri, On.le Paolo Gentiloni. L'evento è promosso dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali. 

L’appuntamento è l’occasione per riconoscere l’alto significato del Servizio civile per il nostro Paese: una lunga storia, che affonda le radici nei valori della pace e della solidarietà, e ha contribuito a formare coscienze e senso civico in diverse generazioni di giovani. L’evento, che ha la RAI come media partner, vuole essere anche una festa. Il Presidente sarà accolto da mille volontari che, insieme agli altri ospiti, intoneranno l’inno di Mameli.

Sarà il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, ad aprire gli interventi.

Con la regia di Geppi Cucciari saranno poi i volontari di servizio civile a raccontare le proprie esperienze: Francesca Guerrieri, impegnata in un progetto di assistenza, Francesco Lozzi, che ha svolto il suo servizio all’estero, Elisabetta Panza, operatrice nelle aree del terremoto del Centro Italia, Isabella Loiacono, protagonista del progetto europeo IVO4ALL, Stefano Neri, uno dei quattro giovani rappresentanti dei volontari nella Consulta nazionale per il Servizio civile universale. La voce degli enti sarà affidata a Giovanni Bastianini, Presidente della Consulta, e a Guido Spaccaforno, formatore per il servizio civile.

L’on. Luigi Bobba, Sottosegretario di Stato al Ministero del lavoro e delle politiche sociali che, su delega del Ministro ha curato il processo di riforma del Servizio Civile, presenterà, nel suo intervento, anche la seconda edizione del concorso per realizzare lo spot che nel prossimo anno promuoverà, anche sulle Reti RAI, il bando del Servizio Civile Universale, dedicato a chi è o è stato volontario di servizio civile.

Il Presidente del Consiglio dei Ministri a concludere l’evento.

"È un appuntamento importante che, nel ripercorre insieme al Presidente Gentiloni  il cammino degli ultimi 4 anni di riscoperta e valorizzazione del Servizio civile, testimonia e vede i nostri ragazzi come protagonisti dell’azione di Governo - dichiara il Sottosegretario Bobba che, su delega del Ministro, ha curato il processo di riforma del Servizio Civile - Sempre ai volontari, in servizio e non, è poi rivolta la seconda edizione del concorso per realizzare uno spot che diventerà la campagna istituzionale del Servizio Civile Universale, trasmessa sulle Reti RAI nel 2018."