Servizio civile universale, al via il bando del Ministero dell’Interno per la selezione di 613 volontari

di Giuseppe Meccariello

613 i volontari da impegnare in quindici progetti di Servizio Civile Universale, finanziabili con le risorse a carico del bilancio del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno

ministerointerno
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha indetto un nuovo bando di Servizio Civile Universale, nell’ambito delle finalità istituzionali individuate dal Ministero dell’Interno. La scadenza del Bando è fissata per le 23:59 del 30 gennaio 2019, o in caso di consegna a mano entro le ore 18:00.

L’elenco dei progetti di SCU è disponibile qui. Cliccando soltanto il tasto CERCA si otterrà l’elenco completo di tutti i progetti, che si terranno tutti in Italia.

Consultando la Home page del sito del Ministero dell’Interno o della Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo, sarà possibile trovare la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto prescelto, le indicazioni per poter partecipare alla selezione e l’indirizzo a cui presentare la domanda.

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda da indirizzare al Ministero dell’Interno oppure alla Prefettura della sede del progetto scelto, in uno dei seguenti modi:

  • tramite PEC, da indirizzare alle PEC della Prefettura prescelta o del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
  • con raccomandata a/r;
  • presentarla a mano.

Nella sezione Allegati è possibile consultare il bando e l'Allegato 1 con l'elenco dei progetti e relativo sito internet, oltre che i seguenti modelli:

Per i Volontari:

  • Domanda di ammissione (Allegato 3)
  • Dichiarazione dei titoli posseduti (Allegato 4)
  • Informativa sulla privacy (Allegato 5)

Per gli Enti:

  • Schema sintesi progetto Italia (Allegato 2 Italia)
  • Scheda di valutazione (Allegato 6)