Servizio Civile, pronta la Certificazione Unica 2019 per i volontari

di Giuseppe Meccariello

I volontari potranno acquisire autonomamente la "Certificazione Unica 2019", relativa agli assegni di servizio civile nell'anno d'imposta 2018

certificazioneunica2019

A partire dal 14 marzo, i volontari che hanno prestato servizio nel 2018 sia in Italia che all’Estero potranno autonomamente scaricare la Certificazione Unica, utile alla Dichiarazione del modello Isee per l’anno 2019. Come si legge dal sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, per ottenere il certificato occorre accedere alla Sezione volontari, Area riservata volontari, ed inserire utenza e password, che sono state consegnate a ciascun operatore volontario di servizio civile, dall'Ente d'impiego, all'atto della presa di servizio.

Si ricorda che, secondo quanto determinato dal Decreto Legislativo n. 40 del 2017 gli assegni percepiti da tutti i volontari avviati a partire dal 18 aprile 2017, seppur necessariamente certificati dal Dipartimento, non saranno imponibili ai fini IRPEF. Ciò significa che tali compensi non saranno computati nella Dichiarazione dei Redditi del volontario e/o della sua famiglia, ma rientreranno nei cosiddetti “redditi esenti".

Si precisa che per ragioni tecniche, il certificato in questione potrà essere scaricato dal database entro e non oltre il 28 febbraio 2020. Per eventuali richieste di chiarimento è possibile inviare un messaggio ad una delle seguenti caselle di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

In riferimento al Decreto sopra menzionato, leggi anche: Il compenso dei volontari del Servizio Civile non sarà più tassato.