Roma, "Passo Civico": cittadini in gioco per la loro città

di Giuseppe Meccariello

Intervista al Presidente Antonio De Napoli

antoniodenapoli

Domenica 12 maggio, a partire dalle ore 10.00, "Passo Civico - Comitato per Roma" si riunirà sotto Ponte Risorgimento (accesso da Lungotevere Oberdan) e sfilerà per il rilancio della città.
ServizioCivileMagazine ha incontrato il Presidente Antonio De Napoli, che in una lunga intervista descrive la genesi e gli obiettivi del neocostituito comitato.

1) Come nasce l’idea di Passo Civico? Da chi è composto il Comitato e qual è la sua mission?
“Passo Civico" è nato il 2 marzo 2019, dopo riunioni settimanali del gruppo promotore che sono iniziate nel mese di novembre. L’idea è nata da un gruppo di amici che, avendo scelto Roma per viverci e far vivere i propri figli, hanno deciso di fare qualcosa di concreto: questo ci è sembrato, pertanto, il primo passaggio obbligatorio per darci una forma. Abbiamo uno statuto leggero, con assemblee mensili, è un progetto inclusivo e aperto per definizione. Siamo una cinquantina di cittadini con un lavoro alle spalle e, in molti casi, esperienze di associazionismo e di terzo settore strutturate. Dopo il 12 maggio penseremo ad allargare la base di iscritti. Definiamo il comitato genuinamente civico e seriamente apartitico: nulla contro i partiti, ma le ultime tre amministrazioni, compresa la attuale, hanno dimostrato chiaramente cosa sono stati capaci di fare e di non fare. A Roma abbiamo un serio problema di governo della città, non è un’opinione: quando una stazione di una metropolitana (una delle più frequentate dai turisti) è ferma dal 23 ottobre 2018 puoi girarci intorno quanto vuoi ma il dato è autoevidente. 

2) In questo momento storico c’è una proliferazione di gruppi a Roma. Come farete rete con gli altri movimenti cittadini per la capitale?
Credo che in questa fase storica ogni forma di impegno sia da valorizzare. Retake fa un lavoro fondamentale ad esempio: un sano protagonismo civico che guarda alle istituzioni in modo costruttivo concretamente recupera la bellezza di Roma. Non a caso alcuni nostri soci hanno partecipato a diverse loro iniziative. Noi siamo gli ultimi arrivati, certo, ma vogliamo far capire a tutti che il nostro laboratorio è aperto a tutte le realtà civiche e ai cittadini che intendono donare competenze per risolvere i problemi della nostra città. Ci muoviamo in una logica di rete vera, aperta ed inclusiva. In questi due mesi abbiamo contattato alcune realtà civiche innanzitutto per presentarci: siamo appena nati e vogliamo muoverci con grande rispetto delle realtà che già operano. Vogliamo mostrarci a chi già opera per il bene di Roma e concretamente affrontare le questioni insieme, per dimostrare sul campo se siamo persone serie credibili o l’ennesimo gruppo di chiacchieroni. 

3) Domenica 12 maggio, la prima uscita pubblica del comitato: perché la scelta della “passeggiata sul Tevere”?
Passeremo letteralmente ”sotto” 10 ponti romani, passeggiando nella bellezza, nella storia e nel degrado. Il Tevere attraversa il centro con la sua millenaria storia e le periferie con i loro problemi, osserva i runners e chi dorme senza un tetto e un pasto caldo, sente il traffico di chi lavora, ascolta il divertimento notturno di romani e turisti, sopporta le situazioni di illegalità. Da Ponte Risorgimento, si arriverà fino a Piazza Tevere (fra ponte Sisto e Ponte Mazzini) sotto il frego di W. Kentridge. In questo spazio culturale allestito da Tevereterno Onlus si svolgerà anche una conversazione con lo scrittore Edoardo Albinati. Tevereterno onlus e l’Architetto Luca Zevi, suo presidente, hanno colto in pieno lo spirito di questa nostra passeggiata e il senso civico che la animano. Anche con Consorzio Tiberina, con il suo presidente Dottor Amendola e gli Amici del Tevere si sta pensando a una collaborazione attiva.

4) Anticipazioni su iniziative e appuntamenti futuri?
Prima della pausa estiva faremo un altro appuntamento pubblico che iniziamo ad organizzare da lunedì 13 maggio! Sicuramente possiamo già anticipare i filoni progettuali sui quali lavoreremo principalmente nei prossimi mesi: cura della città, città a misura di bambini, promozione di opportunità. E a questi tre temi corrisponderanno i seguenti tre hashtag sui social media: #prendiamocicuradiRoma, #pensiamoamisuradibambino, #progettiamoopportunità.
Su ognuno di questi ambiti Passo Civico si propone di elaborare un documento in sei mesi con l’obiettivo di offrire soluzioni per Roma con una metodologia innovativa e inclusiva. Il risultato di questi 3 tavoli di lavoro sarà condiviso con la cittadinanza e con l’amministrazione, in una chiave costruttiva e propositiva, che anima profondamente lo stile e l’operatività del Comitato.

Leggi anche: #Passocivico sul Tevere, il 12 maggio l’evento del Comitato per Roma.