Servizio Civile Regionale, approvati i progetti per l’Emilia Romagna

di Priscilla Gazzetti

Pubblicato l’avviso sul sito della Regione

pubblicato bando servizio civile 2018 1080x675

I Coordinamenti Provinciali degli Enti di Servizio Civile (Co.Pr.E.S.C.) dell’Emilia Romagna hanno pubblicato sui loro corrispettivi siti gli Avvisi provinciali attraverso i quali sarà possibile essere selezionati come volontari per il servizio civile. Le domande dovranno essere consegnate , seguendo le modalità indicate nel bando , all’Ente titolare del progetto scelto entro le ore 14:00 del 12 luglio 2019.

I bandi sono aperti ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (29 anni e 364 giorni), senza distinzione di cittadinanza; in base al progetto il servizio civile regionale può durare dai 6 agli 11 mesi, con un impegno orario settimanale che può variare dalle 15 alle 25 ore, distribuite su 4 o 5 giorni settimanali. Prima di candidarsi è necessario che i volontari leggano e comprendano a pieno il testo dei progetti che gli Enti hanno pubblicato nei propri siti internet.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Regionale, pena l'esclusione.

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione (non fa fede il timbro postale di invio).

Come esplicitato sul sito della Regione, il servizio civile è un'esperienza non ripetibile, pertanto la partecipazione è riservata a chi non stia svolgendo già attività di sc nazionale/universale o non abbia già svolto SC Nazionale / Universale o SC Regionale, anche di Garanzia Giovani, oppure abbia interrotto il servizio prima della sua conclusione.

Per avere maggiori informazioni è possibile contattare il Co.Pr.E.S.C. di riferimento della provincia interessata.

I moduli per la domanda di partecipazione e la sintesi dei progetti sono disponibili sul sito Co.Pr.E.S.C delle singole province.

Consulta qui l'elenco dei Coordinamenti Provinciali.