Servizio Civile, bando 2019: da quest'anno candidature online

di Giuseppe Meccariello

In un post Facebook, la Rappresentante Nazionale dei Volontari di Servizio Civile Feliciana Farnese ha raccontato l’esito della riunione dell’ultima Consulta Nazionale per il Servizio Civile

fotofelisia

Il 26 giugno, presso la sede del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale di Roma, a via della Ferratella in Laterano n. 51, si sono tenuti la riunione della Consulta Nazionale per il Servizio Civile e il gruppo di lavoro sulla Programmazione triennale: il primo incontro di questo tipo dalla nomina del nuovo Capo DPGSCU e di Titti Postiglione come Coordinatrice dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

Sulla sua pagina Facebook, la Rappresentante Nazionale dei Volontari di Servizio Civile Feliciana Farnese ha introdotto alcune delle novità previste per il nuovo Servizio Civile Universale. “Ha aperto i lavori il nuovo Capo Dipartimento, Flavio Siniscalchi, a cui a nome della Rappresentanza dei Volontari ho rivolto gli auguri di buon lavoro per il nuovo incarico e l'invito ad un incontro per conoscere meglio il ruolo della Rappresentanza nel sistema servizio civile” ha scritto.

“Il Capo Dipartimento oltre ad accogliere con piacere la proposta ha anche sottolineato come nei prossimi giorni intensa sarà l'attenzione del Sottosegretario Vincenzo Spadafora affinché il Fondo Nazionale per il Servizio Civile venga ulteriormente incrementato per permettere a più giovani di poter prendere parte a questa esperienza nel prossimo bando di selezione che verrà emanato alla fine dell'agosto prossimo” ha aggiunto la Rappresentante, prima di analizzare i punti salienti della riunione.

La novità principale riguarda l’introduzione della nuova Piattaforma Dol di presentazione delle domande di partecipazione al bando volontari in modalità on line, realizzata nell'ottica di semplificazione e miglioramento della qualità dei processi. “Attraverso l'utilizzo dello Spid, il sistema di autenticazione che permette ai cittadini di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un'identità digitale unica, gli aspiranti volontari potranno presentare la domanda direttamente nel Sistema predisposto riducendo errori di digitazione o inesattezza delle informazioni” scrive.

Per quanto riguarda il Piano triennale, Feliciana Farnese ha dichiarato che la Consulta ha preso visione dell'indice dello schema di programma triennale, il quale “introduce ad un "nuovo" modo di progettare e di pensare l'azione del servizio civile seguendo la strada tracciata dalla Riforma e dal Dlgs. 40/2017”. Ha, poi, aggiunto che il Dipartimento sta implementando la piattaforma per la gestione del database degli enti iscritti all’Albo unico del Servizio Civile Universale.

Sono in work in progress, infine, le modalità di esecuzione di un programma di intervento e di redazione dei progetti in esso contenuti.

Il prossimo appuntamento è stato fissato al 10 luglio, prima della pausa estiva: tra gli argomenti che verranno trattati, il nuovo bando volontari, l'avviso progetti 2019 e un atteso avviso di progettazione per i Corpi Civili di Pace.