Servizio Civile, si è tenuta in Trentino l’assemblea generale

di Redazione

Vi hanno partecipato 400 giovani in servizio civile, per la precisione 409, 187 dei quali hanno iniziato nel 2019, gli altri nel 2018

SCTrentino

Ieri, giovedì 1 agosto, si è tenuta l'Assemblea generale del Servizio Civile in Trentino: vi hanno partecipato più di 400 volontari. Tra quelli attualmente occupati, 245 questi inseriti in progetti di servizio civile provinciale e 61 in progetti di servizio civile nazionale; le ragazze sono il 63,81%, i maschi il 36,19%. Inoltre, il 57,95% è in possesso del titolo di scuola superiore, il 26,89% è laureato, il 15,16% ha frequentato la scuola media inferiore o solo quella primaria.

Come ambito di impiego 89 giovani sono impegnati presso varie cooperative, 52 presso comuni del territorio, 39 operano con minori, 36 stanno nei musei, 43 sono presenti nelle Apsp, 24 presso le Proloco, i rimanenti in altri piccoli progetti. Questi i dati del servizio civile che oggi a Trento ha visto quasi 300, dei 400 ragazzi in servizio, riunirsi per l'assemblea generale.

"Si tratta di un'esperienza formativa importante che i giovani intraprendono in un momento altrettanto cruciale, quello di transizione verso l'età adulta - commenta in una nota l'assessore provinciale Mirko Bisesti -. Per questo il Servizio civile può aiutare i nostri ragazzi non solo alla loro crescita personale e a mettere da parte un bagaglio di esperienze spendibili poi sul mercato del lavoro, ma può costituire anche un momento in cui rinsaldare il rapporto con le istituzioni e la pubblica amministrazione e, in definitiva, rappresentare uno strumento importante di educazione civica e alla cittadinanza fondamentale per le generazioni future".

(Fonte: ANSA / Fonte Foto: IlTrentino)