In Francia un nuovo progetto per il programma Corpo Europeo di Solidarietà

di Redazione

L’associazione francese Compagnons Bâtisseurs sta cercando quattro giovani da inserire in diversi progetti della durata di 10/12 mesi

I partner dell’associazione francese Compagnons Bâtisseurs France, stanno cercando 4 giovani volontari tra i 18 e i 30, provenienti dai paesi dell’UE, da coinvolgere in diversi progetti di lungo termine all’interno del programma di European Solidarity Corps con partenza a settembre 2019 e per la durata di 10-12 mesi.

I ragazzi lavoreranno con i professionisti e gli abitanti per ristrutturare le case, potranno essere coinvolti in ogni progetto, partecipare alla vita associativa, condividere un'esperienza diversa di vita e vivere in un appartamento di condivisione, a poco a poco potranno assumersi responsabilità, e creare progetti personali o collettivi.

Anche se lo scopo principale riguarda i lavori di ristrutturazione, l'attività ha comunque un importante aspetto sociale e umano che rende l’intervento dei volontari diverso da uno professionale. Gli abitanti della casa parteciperanno ai lavori tecnici e anche nella scelta delle opere da fare, dei materiali utilizzati, della nuova decorazione.

Spesso sarà possibile condividere il pranzo con le famiglie proprietarie della abitazione in ristrutturazione, esperienza che fornisce un tempo prezioso per conoscersi e può creare legami più forti basati sulla fiducia e sulla condivisione.

I volontari sono anche pienamente coinvolti nella vita dell'organizzazione, soprattutto attraverso la loro partecipazione ai comitati esecutivi nazionali e locali, alle Assemblee generali e attraverso il gruppo nazionale che raggruppa tutti i volontari. Durante l'estate, lavoreranno come co-leader pedagogici o facilitatori su campi di lavoro internazionali organizzati da Compagnons Bâtisseurs.

Per quanto riguarda la sistemazione, il progetto fornisce un alloggio: i ragazzi condivideranno un appartamento con altri 2 o 3 volontari. L'appartamento è già attrezzato e situato vicino ai mezzi pubblici. La LTV riceve un'indennità mensile che copre le spese alimentari e le altre varie ed eventuali (circa 430 euro/mese).

I Costruttori copriranno i costi legati alla formazione, al trasporto locale e alle attività locali o nazionali in cui sono coinvolti i volontari.

Per chi volesse candidarsi, può inviare CV + lettera motivazionale + Application Form a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Una volta selezionati, ai partecipanti sarà chiesto di iscriversi a Lunaria. I contatti sono i seguenti: Tel:068841880 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Indirizzo: Via Buonarroti 39, 00185 Roma

(Fonte: Portale dei Giovani / Fonte foto: Erasmus Plus )