Servizio Civile, il sindaco di Cesena incontra enti e volontari: “Lavoriamo insieme per il bene del territorio”

di Redazione

Durante il suo intervento, il sindaco Lattuca ha descritto il Servizio Civile come una grande opportunità per il futuro

comunedicesena

Ieri pomeriggio, nella Sala del Consiglio del Comune di Cesena, il Sindaco Enzo Lattuca ha incontrato il Coordinamento Provinciale Enti di Servizio Civile di Forlì-Cesena (CO.Pr.E.S.C.), e, in rappresentanza di tutti gli Amministratori dei Comuni dell’Unione Valle Savio, si è congratulato con i giovani volontari del Servizio Civile attualmente in servizio presso enti pubblici e privati del territorio.

Erano presenti all’evento, nel corso del quale sono state condivise esperienze e proposte, anche i volontari della Caritas della diocesi Cesena-Sarsina, della Fondazione Sacro Cuore, di Enaip, Libra e di altre realtà del territorio.

Dopo i saluti di Carla Tabarri, vicepresidente CO.Pr.E.S.C. Forlì-Cesena il Sindaco ha ringraziato, anche a nome dell’Amministrazione comunale, i volontari presenti in platea . “Vi ringrazio perché avete scelto di mettervi al servizio della comunità con una serie di progetti molto importanti. Quello che state facendo  rappresenta un grande contributo per la società, per le associazioni con cui collaborate e per la costruzione del vostro percorso di crescita” ha dichiarato.

Per Lattuca, il Servizio Civile non è da considerare un surrogato del lavoro, ma un’opportunità importante rispetto alle prospettive del futuro. “Quest’anno è importante per voi per capire e mettere a fuoco ciò che realmente desiderate fare nei prossimi anni. Per questo mi auguro che possiate essere suggeritori di miglioramento delle iniziative promosse ogni anno da Arci e dalle altre Associazioni” ha aggiunto, invitando i volontari ad interloquire con le istituzioni e lavorare tutti insieme per il bene del territorio.

Il Sindaco di Cesena ha, infine, ricordato: “Come parlamentare nella passata Legislatura ho partecipato alla Legge che ha riformato il Servizio civile, la cui finalità era di rafforzare questo progetto che nasce come alternativa alla leva militare. Noi vorremmo che questa opportunità offerta a voi ragazzi e ragazze diventi sempre di più universale e per tutti”.

(Fonte: Emilia Romagna News 24 - Comune di Cesena / Foto: Comune di Cesena )