Il Forum Nazionale Servizio Civile chiede di riaprire un confronto politico sui finanziamenti

di Redazione

Oggi chiude il bando di selezione 2019 e a Roma gli enti si confrontano con il Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale in Consulta Nazionale.

consultascottobre

Questa mattina a Roma, nelle ultime ore in cui i giovani hanno avuto la possibilità di partecipare al Bando Servizio Civile 2019, presso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e Il Servizio Civile Universale si riunisce a la Consulta Nazionale Servizio Civile con un ordine del giorno decisamente fitto. I componenti della Consulta sono infatti chiamati a discutere della Programmazione del servizio civile universale (Piano triennale e Piano annuale), dei tempi e delle modalità della Programmazione 2020 e delle sulle risorse: SCU 2019 e programmazione finanziaria 2020-2022. Ed è proprio con riferimento ai finanziamenti per il Servizio Civile che Enrico Maria Borrelli, presidente del Forum Nazionale Servizio Civile, in un post su Facebook torna sulla necessità di riaprire il confronto politico tra enti e Governo.

Il Forum Nazionale Servizio Civile ribadirà oggi in Consulta Nazionale l’importanza che gli investimenti per il servizio civile vadano nella duplice direzione di aumentare, da un lato, il numero di giovani a cui offrire questa opportunità e, dall’altro, di assicurare la qualità dell’esperienza e dell’accoglienza che gli enti garantiscono ai giovani” si legge nel post di Borrelli. Per il FNSC un tema cruciale quindi cui si fa dipendere il futuro del Servizio Civile e l’attuazione concreta della sua riforma: “Ad oggi nulla ancora è stato detto in merito alle risorse che lo Stato intende destinare allo sviluppo del servizio civile, in particolare per l’attuazione del Piano Triennale, dei programmi di intervento e dei progetti sui quali si giocherà l’efficacia dell’intera riforma e il rapporto di fiducia con i volontari”.