Si conclude Orienta Sicilia 2019: al salone presente anche il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale

di Redazione

Gli operatori volontari dell'Università degli Studi di Palermo hanno parlato di Servizio Civile durante la Fiera del Mediterraneo per OrientaSicilia 2019

orienta sicilia

Si è conclusa la XVII edizione di OrientaSicilia alla Fiera del Mediterraneo di Palermo, la fiera per l’orientamento scolastico e universitario più grande del Sud Italia. Quest’anno, presenti al Salone, il Servizio Civile dell’Università degli Studi di Palermo e la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

A fianco dello Staff ministeriale, una rappresentanza dei 100 Volontari dell’Ateneo: Bruna Calì, Ivana Carlino, Jessica Di Noto, Antonella Leone, Alida Poidomani ed Alberto Silvestri, che hanno collaborato allo Stand del Servizio Civile Universale e portato la loro testimonianza al workshop: “Una scelta che cambia la vita. Tua e degli altri”, coordinati dal Dott. Sergio Fici. Ieri erano presenti alla manifestazione tutti e 100 i Volontari del Servizio Civile dell’Ateneo, accompagnati dai 40 responsabili OLP (Operatori Locali di Progetto) e dallo staff del Servizio Civile dell’Università portando la loro esperienza dei 5 progetti, attivi nell’anno 2019-2020: Biblioteche Social, Placement, Abilità diverse, Sistema museale e Orientamento.

Sempre nella giornata di mercoledì 13 novembre, è stato proiettato dallo Staff ministeriale, coordinato dal dott. Roberto Andreani, il video delle esperienze dei volontari, con attenzione ai progetti all’estero ma senza dimenticare un importante riferimento al Territorio Siciliano. Durante tutta la manifestazione sono stati formulati Test per i giovani utenti neodiplomati con orientamento e guida alla ricerca delle proprie aspettative di vita.

(Fonte: Università degli Sudi di Palermo / Fonte foto: PalermoToday)