Manovra: la Lega propone di “riconvertire” 100 milioni di euro del reddito di cittadinanza al Servizio Civile universale

di Redazione

Con un emendamento a sua firma la Senatrice Erica Rivolta chiede di aumentare lo stanziamento per il Servizio Civile che rischia di finire.

bilancio “Il Servizio Civile Universale è un anno di vita che giovani dai 18 ai 28 anni donano alla propria comunità garantendo benessere al nostro Paese: accesso alla cultura, un servizio socio-sanitario migliore specie per anziani, il funzionamento di scuole e strutture per bambini, prevenzione calamità, sviluppo di paesi in difficoltà e tanto altro. Un raro esempio di solidarietà, di attuazione della Costituzione e di difesa non armata della Patria. Tutto ciò rischia di finire”. Sono le parole della senatrice della Lega Erica Rivolta, vicepresidente della commissione Bilancio a Palazzo Madama contenute nel comunicato diramato dall’Ufficio Stampa della Lega al Senato.

“Per il prossimo triennio gli stanziamenti del Fondo Nazionale per il Servizio Civile sono drammaticamente diminuiti: 139 mln per il 2020, 99 mln per il 2021 e 106 mln per il 2022 contro gli oltre 300 mln del 2018. Dei 53.000 volontari di allora, in altre parole, se ne vedrebbero meno della metà. Pertanto la Lega per Salvini Premier-PSd'Az, con un emendamento a mia prima firma, propone di aumentare di 100 milioni di euro lo stanziamento a favore del servizio civile universale, in modo che si possa effettivamente realizzare una norma che fu “fiore all’occhiello” dei Governi Renzi e Gentiloni. Fu sempre la Lega, ai tempi della discussione sul “reddito di cittadinanza” ad avanzare la proposta che i percettori di tale misura, di età compresa tra i 18 ed i 28 anni, svolgessero, in prima battuta, un percorso di servizio civile universale. Una proposta che fu avversata dal Movimento 5 Stelle: i risultati di tale rifiuto sono sotto gli occhi di tutti. Poniamo fine a questa miopia, “riconvertendo” 100 milioni di euro dal reddito di cittadinanza al servizio civile universale”.