Servizio Civile, oggi in Puglia incontro sulla programmazione triennale

di Redazione

L'incontro si terrà all'interno del convegno "Nuove energie per i territori", organizzato dalla Regione Puglia

regionepuglia Si tiene oggi 2 dicembre a Bari, il convegno organizzato dalla Regione  Puglia "Servizio Civile: Nuove energie per i territori", espressamente voluto, come ha detto l'assessore regionale alle Politiche Giovanili, Raffaele Piemontese, per capire come "accrescere il bagaglio di competenze dei giovani volontari e come mobilitare le loro energie e il loro talento a vantaggio delle diverse comunità pugliesi."

Il convegno è anche l’occasione per parlare di programmazione triennale del servizio civile universale:  il programma prevede infatti l’intervento del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale che, nel presentare il Piano triennale 2020-2022 e il Piano annuale 2020, illustra i nuovi scenari del servizio civile puntualizzando il senso della nuova misura.

Ma non è l’unica occasione, direttamente sul territorio, in cui si parla o si è parlato di programmazione triennale del servizio civile universale.

Il 30 novembre scorso, il Dipartimento ne ha illustrato i contenuti al Centro Congressi Ergife di Roma all’ Assemblea Nazionale UNPLI: riforma Terzo Settore; ne ha parlato  anche il 26 novembre u.s. nel corso dell’evento organizzato dal CSV LAZIO in raccordo con la Regione Lazio in Via Liberiana a Roma; così come il 19 novembre scorso al confronto organizzato dal Forum nazionale servizio civile universale cui ha partecipato la Rappresentanza nazionale volontari Servizio Civile; come anche il 5 novembre era al tavolo sul servizio civile del Forum del terzo settore.

Intenzione del Dipartimento è quella di continuare a riflettere sulla programmazione triennale per illustrare sempre meglio le potenzialità di questa grande sfida con il quale il d.lgs. 40 del 2017 ha chiesto al Sistema “Servizio Civile” di confrontarsi; il Dipartimento il 5 dicembre sarà, infine, ad Ancona al Seminario organizzato dalla Regione Marche.

(Fonte: Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale)