Programmazione Servizio Civile Universale, entro fine anno verrà pubblicato il bando

di Giuseppe Meccariello

Lo ha annunciato Titti Postiglione, durante l’incontro tenutosi ieri in Puglia

RegionePugliaEvento

 All’interno del convegno “Servizio Civile: Nuove energie per il territorio”, tenutosi ieri mattina nella Fiera del Levante di Bari, il Direttore dell’Ufficio SCU del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale Titti Postiglione ha confermato che entro la fine di quest’anno verrà pubblicato il primo bando di programmazione (ex progettazione) dopo l’avvenuto accreditamento di tutti gli enti in un unico Albo nazionale.

La Postiglione ha dichiarato che gli obiettivi strategici della nuova programmazione saranno quelli dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite. Nell’ambito di quest’ultima gli enti accreditati potranno presentare “programmi di intervento su assistenza, Protezione civile, ambiente e riqualificazione urbana, patrimonio storico artistico e culturale, agricoltura sociale e biodiversità, promozione della pace tra i popoli e della nonviolenza”.

All’evento pugliese, tra gli altri, erano presenti anche Michele Emiliano e Raffaele Piemontese, rispettivamente Presidente e Assessore alle Politiche Giovanili della Regione, Umberto Forno del Tesc (Tavolo Enti Servizio Civile), il Sindaco di Bari e Presidente Anci Antonio Decaro, il presidente di Anci Puglia Domenico Vitto e una dei Rappresentanti nazionali dei volontari, Feliciana Farnese. Per Emiliano, il Servizio Civile si è dimostrato “un modo intelligente per coinvolgere le nuove generazioni in una serie di servizi utili alla comunità e la Regione Puglia sta collaborando e sostenendo i sindaci per utilizzare al meglio questa risorsa”. “Amare il prossimo tuo come te stesso è gesto che si può realizzare in modo organizzato e strutturato proprio attraverso il servizio civile sostenuto da comuni e Regione Puglia” ha aggiunto.

Per l’assessore Piemontese, la giornata di ieri è stata importante in quanto ha consentito di raccogliere parte delle esperienze importanti fatte in Puglia con il servizio civile universale, come “quella della sinergia tra giovani, amministrazioni pubbliche, enti del no-profit, per dare un servizio migliore alle comunità, ai territori in cui questi ragazzi operano in situazione sostanzialmente di volontariato con gli enti accreditati e con il coordinamento della Regione Puglia”. Nel 2019, in Puglia, sono stati attivati progetti per 4.117 giovani tra 18 e 29 anni, e per il 2020 sono già stati selezionati i primi 2.654 operatori volontari.

Anche la Rappresentante Nazionale dei volontari di Servizio Civile Feliciana Farnese ha commentato l’esito dell’incontro sulla sua pagina Facebook, definendolo “uno straordinario momento per discutere dei cambiamenti che investiranno il Servizio Civile e un’occasione per riflettere sulle nuove sfide e dei nuovi strumenti di cui la riforma dota l’intero sistema”.

Feliciana Farnese ha segnalato, però, la permanenza della preoccupazione nei confronti dell’insufficienza dei fondi destinati al Servizio Civile, al quale è necessario chiedere, pertanto, uno sforzo ulteriore rispetto a quegli standard qualitativi già tipici del sistema.

(Fonte: ANSA – Italpress – L’Immediato – La Gazzetta del Mezzogiorno / Fonte Foto: Regione Puglia)