Servizio Civile Universale: al via alla procedura di valutazione dei programmi d’intervento

di Giuseppina Piccirillo

Il procedimento, relativo ai progetti presentati lo scorso venerdì 29 maggio, si concluderà il prossimo 25 novembre

Logo. SCU

È partita ufficialmente giovedì 11 giugno la procedura di valutazione dei programmi d’intervento di Servizio Civile Universale. A darne notizia lo stesso Dipartimento per le Politiche Giovanili sul suo sito istituzionale.

944 i programmi d’intervento caricati sul sistema informatico Helios che, per un totale di 4.212 progetti, consentirebbero a circa 67.095 giovani di svolgere un’esperienza di Servizio Civile. Di questi, inoltre, 67 sono programmi all’estero corredati da 216 progetti per 1.173 operatori volontari, e altri 67 sono programmi d’intervento “Garanzia Giovani” articolati in 194 progetti per 3.806 operatori volontari, ossia rivolti ai neet d’età compresa dai 18 e i 29 anni che non sono impegnati in nessun percorso formativo e lavorativo.

Sono 595 i programmi, con 2.912 progetti destinati ai 46.054 operatori volontari, presentati dagli enti iscritti alla sezione nazionale dell’Albo di servizio civile universale; quelli iscritti alle sezioni delle regioni e province autonome dell’Albo hanno, invece, depositato 349 programmi, con 1.300 progetti per 21.041 aspiranti volontari.

Da nord al sud dello stivale, è la Campania la regione per la quale si è registrato il più elevato numero di posti richiesti per operatori volontari, seguita da Sicilia e Lazio.

Il procedimento di valutazione, avente come responsabile il Con. Pasquale Trombaccia - Direttore dell’Ufficio organizzazione risorse e comunicazione del Dipartimento, avrà fine mercoledì 25 novembre.

Intanto continua la campagna “CentoXCentoServizioCivile” lanciata dalla Rappresentanza Nazionale degli Operatori Volontari che cerca di finanziare tutti i progetti presentati dagli enti al 29 maggio: “Chiediamo al presidente Giuseppe Conte e al Ministro Vincenzo Spadafora di non dimezzare il contingente di volontari e finanziare tutti i progetti ammessi depositati a maggio. Nella lotta al virus, mettiamo in campo non la metà, ma il #CentoXCentoServizioCivile

Qui tutte le info: www.centoxcentoserviziocivile.it

 

(Fonte articolo: Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale - fonte foto: AssoVoce)