Al via la procedura per l'elezione della Rappresentanza degli operatori volontari del Servizio Civile Universale

di Giuseppina Piccirillo

Possono candidarsi tutti i volontari in servizio al 15 luglio

rappresentanza

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in una nota pubblicata il 15 luglio, ha avviato la nuova procedura elettorale che porterà, entro fine anno, alla nomina dei nuovi Rappresentanti nazionali degli Operatori volontari in Consulta Nazionale. La rappresentanza, istituita dall'art.9 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n.40, è un organismo eletto democraticamente dai volontari in Servizio Civile per difenderne i diritti e rappresentarne le istanze.

Tutti gli operatori in servizio attivo potranno candidarsi come delegati delle regioni, delle province autonome e dell’estero a partire dal 20 luglio e fino alle 15.00 del 28 agosto. Gli interessati potranno presentare domanda attraverso la piattaforma online EVOL - Elezioni volontari online- disponibile su www.serviziocivile.gov.it, utilizzando o le proprie credenziali SPID – Sistema Pubblico di Identificazione Digitale – o quelle già in uso per collegarsi all’area volontari riservata.

 A partire dal 31 agosto sarà possibile consultare l’elenco dei candidati e, dal 1 settembre al 10 ottobre 2020, periodo di campagna elettorale, i candidati potranno pubblicare il proprio programma elettorale sul sito. Una fase, questa, che consentirà ai delegati e/o i rappresentanti regionali uscenti  – supportati dagli Uffici regionali del Servizio civile e di concerto con i rappresentanti nazionali - di organizzare delle assemblee locali finalizzate alla presentazione dei candidati e dei loro programmi.

Le elezioni avverranno in modalità online e sarà possibile votare dal 12 ottobre e fino alle ore 15:00 del 16 ottobre. L’esito delle votazioni sarà disponibile sul portare a far data dal 19 ottobre.

I delegati eletti, inoltre,potranno candidarsi anche come rappresentante regionale e nazionale. Le candidature potranno pervenire dal 20 novembre al 20 ottobre. Una fase a cui farà seguito un periodo di campagna elettorale che proseguirà fino agli inizia di dicembre.

Conclusasi la campagna, i rappresentanti regionali e nazionali saranno eletti a Roma, dal 17 dicembre e fino al 19 dicembre 2020, nel corso del l’Assemblea nazionale dei delegati. L’elenco degli eletti sarà disponibile già dal 19 dicembre.  

(Fonte articolo: Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale)