Servizio Civile, Farnese (Presidente Consulta Nazionale): “Necessario il pieno sostegno delle Istituzioni per supportare il Servizio Civile”

di Giuseppina Piccirillo

Il commento della Presidente della Consulta nazionale per il Servizio Civile Universale in vista del flash mob di domani a Torino

farnese

Valorizzare l’impegno dei tantissimi giovani che nel corso dell’emergenza sanitaria da Covid-19 sono stati al servizio della collettività:  è questo uno degli obiettivi del flashmob in programma domani a Torino. L’iniziativa, organizzata dal TESC – Tavolo Enti Servizio Civile-, si svolgerà nell’ambito del “Festival della NonViolenza e della Resistenza Civile” e vedrà la presenza di centinaia di giovani che, a partire dalle ore 16.30, popoleranno la monumentale Piazza del Castello.

L’evento, inoltre, oltre a porre l’accento sulle esperienze vissute dai giovani, mira a lanciare anche un importante appello in vista della presentazione al Parlamento della legge di bilancio prevista per il 7 ottobre. 

La presidente della Consulta Nazionale per il Servizio Civile, Feliciana Farnese, ha ringraziato con una lettera i ragazzi e gli organizzatori per l'importanza che ogni iniziativa ha nel rafforzare la richiesta di fondi al Governo. "Come sapete la situazione del Fondo Nazionale per il Servizio Civile attualmente è molto critica: per i prossimi due anni dispone di 99 milioni per il 2021 e di 106 milioni per il 2022 che renderebbero possibile avviare al servizio rispettivamente circa 18mila e 19mila Operatori Volontari, dopo che sono stati quasi 40mila nel 2020." 

La Farnese, mettendo in evidenza l'impegno dimostrato dai volontari nel corso dell'emergenza, sottolinea come: "Abbiamo tutti riconosciuto il valore del Servizio Civile quale strumento indispensabile del sistema Paese capace di adoperarsi per arrivare con più efficacia e con calore umano laddove gli apparati pubblici non arrivano. Voi rappresentate una forza preziosa del Paese, il Vostro apporto è fondamentale per realizzare una società solidale che costituisce il traguardo di ogni comunità civile. La crisi che ancora stiamo vivendo ci ha dimostrato quanto il Vostro impegno possa diventare strumento di coesione sociale, oltre che di esperienza di crescita civile. Ogni giorno Voi decide di impegnarVi a promuovere i valori fondativi della Repubblica con azioni concrete incarnando un antidoto prezioso all'individualismo".

"Nel corso degli anni il Servizio Civile è diventato una realtà sempre più diffusa. E' stato riformato e rafforzato, grazie all'impegno del Governo e del Parlamento, ed oggi è una risorsa più che mai preziosa. Ma il Servizio Civile per svolgere la sua missione di solidarietà ha bisogno del pieno sostegno delle Istituzioni: di un sostegno economico innanzitutto. Un investimento utile perché con le sue attività interviene laddove, altrimenti, dovrebbero agire le pubbliche istituzioni.
Da qui l’importanza di non rimandare più un intervento quanto mai decisivo dello Stato che supporti realmente il Servizio Civile e che coinvolgendo un numero sempre più elevato di giovani a supporto di progetti ed enti nei quali le ragazze e i ragazzi possano vivere la loro esperienza di servizio alla comunità, lo renda definitivamente una politica strutturale del nostro Paese." conclude Farnese 

(Fonte articolo/foto: feliciana farense fom Facebook)