Consulta Nazionale per il Servizio Civile Universale: in programma la riunione online il 29 ottobre

di Giuseppina Piccirillo

Il confronto avverrà in live streaming

riunione servizio civile

Si riuniranno domani, a partire dalle 09.45, i ventitrè membri della Consulta Nazionale, l'organo permanente di consultazione, riferimento e confronto per le questioni concernenti il Servizio Civile Universale. 

Un appuntamento che, in ottemperanza a quanto disposto nel DPCM del 24 ottobre, recante nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale, si svolgerà in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams. 

Diversi saranno i temi all'ordine del giorno: a seguito dell'approvazione del verbale della riunione precedente, si proseguirà con un confronto relativo ai contributi elaborati dai due gruppi di lavoro istituiti in seno alla Consulta. Nel dettaglio, il primo gruppo di lavoro si è occupato di “Esperienze emergenza Covid-19 applicate alla gestione ordinaria”, mentre tema centrale del secondo gruppo di lavoro è stato “Bando ordinario di selezione 2020”.

Si proseguirà poi con gli aggiornamenti su “Servizio Civile digitale” - iniziativa in collaborazione con il Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione-, l'invio delle proposte di modifica al D.Lgs. n. 40/2017, nonché aggiornamente relativi sui piani ispettivi predisposti dalle Regioni e Province autonome.

 

I lavori si concluderanno 11.30.