Arriva ASColtando: i talk online di Arci Servizio Civile per sensibilizzare i giovani sui temi del nostro tempo

di Giuseppina Piccirillo

L'incontro, fissato per venerdì 27 novembre dalle ore 11.00, vedrà come primo relatore Luca Mercalli. Al centro: i cambiamenti climatici e l'impegno giovanile sulle politiche ambientali. 

luca mercalli

Sensibilizzare le nuove generazioni su temi di gran attualità, favorendone il dialogo con i protagonisti del nostro tempo. E’ ciò che si propone di fare ASColtando, una serie di incontri online organizzati e promossi dall'Associazione di Promozione Sociale Arci Servizio Civile.

Sulla scia degli effetti generati in pandemia, i quali hanno cambiato il nostro modo di socializzare con l'altro, il format si propone di promuovere i valori e le esperienze d'impegno civile, consentendo ai più giovani, molti dei quali impegnati in progetti di Servizio Civile, di informarsi e approfondire su temi di rilevanza sociale. 

“C’è il bisogno di dialogare per superare una visione di ambito specialistico o per addetti ai lavori del servizio civile.” – spiega Licio Palazzini, presidente nazionale ASC Aps– “Abbiamo così pensato a coinvolgere gli interpreti della nostra attualità e parlare con loro dei valori su cui si fonda la comunità, dall’impegno sociale alla solidarietà, dall’uguaglianza al rispetto del prossimo mettendoli in relazione con chi vive e realizza il servizio civile.”  

Dai cambiamenti climatici, al forte impegno dei giovani per il clima; dai Friday for Future che hanno colorato le piazze delle nostre città, fino a Greta Thunberg: saranno questi gli argomenti di discussione al centro del primo talk che vedrà come primo relatore Luca Mercalli.

All'incontro, fissato per venerdì 27 novembre a partire dalle ore 11.00, sarà possibile partecipare collegandosi o sulla pagina Facebook o sul canale Youtube dell'Aps Asc. 

“La disponibilità di Luca Mercalli per parlare ai giovani ci onora - spiega Palazzini - Volutamente parlo di giovani e non di operatori volontari, perché questi appuntamenti sono un’opportunità aperta a tutti, da chi il servizio civile non l’ha mai svolto a chi lo svolgerà, fino a chi è semplicemente curioso di ascoltare il tema di volta in volta in programma.”

“Il servizio civile va oltre i 12 mesi di impegno di un volontario, è un momento fondamentale nella costruzione dei valori di cittadinanza. Ecco che ASColtando vuole essere uno dei momenti per parlare di questi valori e della realtà e che come associazione possiamo offrire.” conclude il presidente di Arci Servizio Civile. 

Due parole su Luca Mercalli

Presiede la Società Meteorologica Italiana, dirige la rivista Nimbus e si occupa di ricerca sulla storia del clima e dei ghiacciai delle Alpi.
Ha studiato scienze agrarie all'Università di Torino, con indirizzo Uso e difesa dei suoli e agrometeorologia, e ha approfondito la preparazione in climatologia e glaciologia in Francia, tra Grenoble e Chambéry, dove si è laureato in geografia e scienze della montagna.