Servizio Civile, Bando 2020: il Dipartimento finanzia ulteriori 159 programmi. Posti per altri 8.902 volontari

di Redazione

La notizia diffusa dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

servizio civile universale

Ulteriori 159 programmi di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all'Estero saranno finanziati nel bando di selezione ad operatore volontario pubblicato lo scorso 21 dicembre. E' questa la notizia diffusa dal Dipartimento per le Poltiche Giovanili e il Servizio Civile Universale che, con Decreto del Capo del Dipartimento n. 18 del 13 gennaio 2020, ad integrazione di quanto previsto dal decreto dipartimentale n. 881 dell’11 dicembre 2020 e dal decreto dipartimentale n. 917 del 18 dicembre 2020, consentirà ad altri 8.811 giovani di vivere un'esperienza dal forte valore solidaristico. 

Nei prossimi giorni, dunque, il bando 2020 sarà integrato e diventeranno 55.702 i posti disponibili per i giovani che vogliono candidarsi al servizio civile universale.

 “55.702: è il numero più alto di volontari del Servizio civile universale degli ultimi 10 anni! - commenta il Ministro Vincenzo Spadafora - Il Servizio Civile Universale è una grande opportunità per tutte le ragazze e i ragazzi che scelgono di partecipare nei tanti programmi e progetti promossi dagli enti coinvolti. Per questo ci siamo impegnati per aumentare il numero di posti disponibili: un risultato davvero importante ottenuto grazie al lavoro del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale. "

"Oltre ai 46.891 posti già previsti nel bando del 21 dicembre, sarà possibile finanziare ulteriori 159 programmi, per oltre 700 progetti e 8.811 posti aggiuntivi che integreranno il bando. Sono numeri che ci rendono orgogliosi, che dimostrano il nostro impegno per sostenere il Servizio Civile Universale, ben consapevoli del ruolo fondamentale che svolge per il nostro Paese e nella vita di migliaia di giovani” conclude il Ministro. 

(Fonte articolo: Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale - fonte foto: Dipartimento per le politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale)