Servizio Civile Universale: pubblicata l'integrazione al Bando 2020 per ulteriori 8.902 posti

di Redazione

Oltre all'integrazione di ulteriori 8.902 posti in più, Il Dipartimento ha prorogato alle ore 14.00 del 15 febbraio 2021 il termine ultimo per la presentazione delle domande. 

servizio civile giovani

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha diffuso l’integrazione al Bando per la selezione di 46.891 operatori volontari, pubblicato lo scorso il 21 dicembre 2020, a cui si aggiungono ulteriori 8.902  posti per programmi da realizzarsi in Italia e all’estero.

Diventano dunque 55.793 i posti complessivamente disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile.

Il Dipartimento, inoltre, al fine di favorire la più ampia partecipazione dei giovani al bando, ha prorogato il termine di scadenza per la presentazione delle domande alle ore 14.00 di lunedì 15 febbraio 2021.

Rispetto all’integrazione al bando, diventano 48.309 i posti disponibili nei 3.032 progetti da realizzarsi in Italia e 736 quelli per i 137 progetti all’estero. Si aggiungono poi i già previsti 6.748 posti per 384 progetti da realizzarsi nei territori delle regioni che hanno aderito alla Misura 6 “Servizio civile universale del Programma operativo nazionale - Iniziativa occupazione giovani (PON-IOG) “Garanzia giovani”, ossia Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Piemonte, Puglia, Sardegna e Sicilia. Si tratta di posti dedicati a giovani neet (not in education, employment or training, ossia giovani che non studiano, non lavorano e non seguono alcun percorso di formazione) oppure a giovani disoccupati.

Gli aspiranti operatori volontari potranno candidarsi esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, i giovani potranno scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura tra tutti quelli previsti dal Bando del 21 dicembre 2020 e integrati con nuove opportunità.

Per maggiori su bando qui

(Fonte articolo: Dipartimento per le Politiche Giovani e il Servizio Civile Universale - fonte foto: Dipartimento per le Politiche Giovani from Facebook)