Bando Servizio Civile 2020, il Dipartimento: "Grande l'entusiasmo dei giovani. Già 36.507 domande"

di Giuseppina Piccirillo

Quante le candidature presentate ad un mese dalla pubblicazione del Bando? Tutti i dati nell'istantanea diffusa dal Dipartimento

giovane servizio

Sono oltre 36.500 i giovani che, desiderosi di impegnarsi per il bene comune, hanno deciso di candidarsi ad uno dei progetti presenti nel Bando di selezione degli operatori volontari di Servizio Civile Universale 2020.

E' quanto evidenzia l'istantanea scattata, in data 21 gennaio, dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale secondo cui, delle 36.507 domande inoltrate dagli aspiranti volontari, 3.438 sono quelle presentate per i 6.748 posti di operatore volontario nei progetti del programma PON-IOG "Garanzia Giovani", mentre 27.778 le candidature inserite nella piattaformaDOL per le quali non è stata ancora completata la procedura di presentazione. 

Alla luce della possibilità data ai giovani di annullare la propria candidatura (novità introdotta da quest'anno), ripresentandola nuovamente entro la scadenza del bando, sono 3.257 le domande annullate. 

"I dati ad oggi registati - scrive il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in una nota diffusa sul suo sito istituzionale - sono la prova dell'interesse e dell'entusiasmo con cui i giovani stanno rispondendo alla possibilità di poter fare un'esperienza di cittadinanza attiva, realizzando un percorso di crescita uumana e professionale".

Gli aspiranti volontari, dunque, potranno candidarsi, attraverso la piattaforma DOL, accendendo con le proprie credenziali SPID, entro le ore 14.00 del 15 febbraio 2021. 

 

(Fonte articolo: Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale - fonte foto: Pexels)