Covid-19: prorogato al 30 aprile 2021 lo stato d'emergenza. Tutte le indicazioni per la gestione dei progetti

di Giuseppina Piccirillo

Le ultime disposizioni del Dipartimento per le politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale dopo il DPCM del 14 gennaio 

volontario

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato sul suo sito ufficiale, la nuova Circolare contenente le indicazioni relative all’impiego degli operatori volontari impegnati in progetti di Servizio Civile Universale.

Adottata alla luce della Delibera del Consiglio dei ministri del 13 gennaio 2021, nella quale si sancisce la proroga dello Stato d’emergenza fino al 30 aprile 2021, la Circolare sottoscritta dal Capo del Dipartimento, Flavio Siniscalchi, produrrà effetti a far data dal 1° febbraio 2021.

In particolare, la nuova Circolare informa gli Enti accreditati che sono coerentemente prorogate, fino al 30 aprile 2021, tutte le indicazioni operative contenute nelle Circolari del 14 ottobre e del 31 luglio 2020, di pari oggetto, in relazione all’impiego degli operatori volontari del servizio civile universale nell’ambito della predetta emergenza.

Resta, tuttavia, ferma l’indicazione fornita nelle precedenti Circolari, per le quali si invitano gli Enti a considerare con urgenza l’opportunità di chiusura definitiva dei progetti soggetti ad interruzione temporanea e mai riattivati, laddove non ci fossero ancora le condizioni per riprendere il servizio attivo.

Con riferimento alla complessità dell’emergenza in atto, il Dipartimento, inoltre, rammenta a ciascun Ente di servizio civile di raccomandare a tutti gli operatori volontari in servizio la necessità di adottare i comportamenti di protezione personale indicati dal Ministero della salute a tutti i cittadini (cfr. http://www.salute.gov.it), così da favorire una generale azione di prevenzione, e di rispettare le regole dettate dai decreti governativi e dalle ordinanze adottate a livello centrale, regionale e locale.

(Fonte articolo: Dipartimento p'er le Politiche Giovanili e il Servzio Civile Universale - fonte foto: Unsplash)