Servizio Civile Universale, Dadone: "Esperienza positiva. ad obbligo in estate"

di Redazione

Le parole della Ministra per le Politiche Giovanili al margine del webinar su "Giovani e Politica"

dadone fabiana 2

"Penso che quella del Servizio civile universale sia un'esperienza positiva. Purtroppo, riscontra attualmente il limite di arrivare maggiormente alle fasce medio alte, renderla obbligatoria nel periodo estivo puo' essere un buon modo per includere tutte le fasce. Andrebbero ampliate le risorse perche' la domanda e' ancora superiore all'offerta che andrebbe indirizzata meglio nei criteri di assegnazione, arrivando in particolare ai ragazzi inattivi, che vivono in aree disagiate o che hanno meno opportunita' di poter fare esperienze come questa, utili per riconoscimento nel mondo del lavoro".
Cosi' Fabiana Dadone, ministra per le politiche giovanili intervenuta al webinar "Giovani & Impegno civile. Due proposte per la politica" promosso da Vita e Avvenire.

"E' importante far partecipare i ragazzi alla vita collettiva per aiutare ma anche per formarsi. I ragazzi ci chiedono di essere ascoltati oltre che guidati sul fronte delle esperienze, nell'ambito del Pnrr abbiamo avviato come Ministero per le politiche giovanili una consultazione per riuscire a indirizzare le progettualita' destinate ai ragazzi, metterli a conoscenza degli stessi progetti e abbiamo superato le 11.500 risposte", ha aggiunto la ministra Dadone.

 

(Fonte articolo: Italpress - fonte foto: Dadone from Fb)