Consulta Nazionale per il Servizio Civile Universale: in programma la riunione online il 16 giugno

di Redazione

Un incontro che si terrà straordinariamente in live streaming

riunione consulta

E' stata convocata per mercoledì 16 giugno alle ore 10:00 un nuovo incontro con i ventitrè componenti della Consulta, l'organo permanente di consultazione, riferimento e confronto per le questioni concernenti il Servizio Civile Universale. 

La riunione, in ottemperanza a quanto previsto dal DPCM attualmente vigente che detta le misure di contrasto alla pandemia e di prevenzione del contagio da COVID-19 sull'intero territorio nazionale,  si terrà straordinariamente in modalità online mediante la piattaforma “Microsoft Teams”, vedendo l'ultima partecipazione di Feliciana Farnese. 

Dopo l'approvazione del verbale della riunione precedente, il tavolo dei lavori sarà caratterizzato dal seguente ordine del giorno: aggiornamenti su protocollo di intesa tra Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale e Ministero della Transizione Ecologica (Mite), nonché la comunicazione sugli esiti della XXI° Assemblea Nazionale degli Operatori Volontari. A seguire, si procederà con la discussione e il confronto sui contributi elaborati da parte dei gruppi di lavoro istituiti in seno alla Consulta, nel dettaglio: il gruppo di lavoro n.4 (semplificazione procedure di iscrizione/adeguamento all’Albo degli enti SCU) e gruppo di lavoro n.5 ("Privacy" [interventi puntuali all’esito di ulteriori approfondimenti richiesti durante riunione della Consulta del 28.04.2021] ).

Si procederà, poi, con la richiesta di aggiornamenti su: espressione parere sul Documento di Programmazione Finanziaria 2021 (art. 24 D.Lgs. 40/2017); accesso per gli operatori volontari alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 per i progetti nei quali il personale dell’ente è tenuto a vaccinarsi in Italia e per i progetti all’estero; criticità rilevate su avvii in servizio per Programmi e progetti PON-IOG “Garanzia Giovani”; “Relazione al Parlamento sull'organizzazione, sulla gestione e sullo svolgimento del servizio civile universale” per le annualità 2018, 2019 e 2020 (art. 23 D.Lgs. 40/2017). 

Al termine dei lavori, fissato per le ore 13.30, la Presidente illustrerà la relazione sulle attività svolte dalla Consulta per il periodo luglio 2020 – giugno 2021 che sarà consegnata all’Autorità politica delegata (rif. Art.2, punto 7 del D.M. 17.07.2020).

(Fonte articolo: Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale - fonte foto: Pixabay)