Anche il Servizio Civile partecipa al Forum PA con un talk dedicato

di Redazione

In programma venerdì 25 giugno alle ore 9.00, il talk sarà un'opportunità per mettere in luce le nuove sfide che il sistema dovrà affrontare.

FORUM PA 2021

“Il nuovo Servizio civile universale: dall’impatto sociale alla occupabilità dei giovani”: questo il titolo del talk cui il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale parteciperà al Forum PA. Un'iniziativa che, in programma il prossimo venerdì 25 giugno alle ore 09.00, consentirà di mettere in luce le novità del sistema Servizio civile universale rispetto ai temi della transizione digitale ed ecologica.

Come si legge nella presentazione del talk,  "Il Servizio civile universale oggi, sempre di più, risponde e può rispondere ai bisogni della collettività e non solo: da esperienza individuale per i giovani, aperta anche ai ragazzi con minori opportunità, a modello di inclusione innovativo di servizio alla collettività e alla promozione del bene comune. Oggi, più che in passato, gli elementi cardine del Servizio civile universale, finalizzato alla difesa non armata della patria e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica, sono pronti a rafforzarsi e ad evolversi aprendosi a strumenti nuovi volti ad avvicinare i giovani al mondo del lavoro. Lo sviluppo e la certificazione delle competenze, l’impegno sul digitale e la transizione ecologica sono solo alcune delle nuove sfide che il sistema dovrà affrontare e gli enti impegnati nel Servizio civile universale avranno un ruolo chiave in questo percorso di evoluzione.

Prenderanno parte all'evento il Ministro per le politiche giovanili Fabiana Dadone, il Capo del Dipartimento cons. Marco De Giorgi, la Dirigente del Servizio programmazione degli interventi e gestione dell’Albo, dott.ssa Silvia Losco e la Presidente della Consulta nazionale per il Servizio civile universale Feliciana Farnese.

Iscrizioni e maggiori informazioni qui 

 

(Fonte articolo: Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale - Fonte foto: pixabay)