Servizio Civile Universale: il Ministro Dadone incontra i giovani

di Giuseppina Piccirillo

All’incontro presenti anche il Capo Dipartimento, Cons. Marco De Giorgi, e la Dirigente del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale – Servizio programmazione degli interventi e gestione dell’Albo, Dott.ssa Silvia Losco.

dipartimento incontro

Nella cornice della Sala Italia, presso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, il Ministro Fabiana Dadone ha accolto gli operatori volontari che, lo scorso 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, sono scesi in piazza per testimoniare l’impegno quotidiano delle decine di migliaia di giovani in servizio. 

Un incontro, quello svoltosi ieri in Via della Ferratella 8, che, oltre ad esser caratterizzato dalla consegna dell’attestato di riconoscimento per il lavoro svolto, ha permesso ai giovani di condividere con il Ministro un documento contenete degli spunti di riflessione per migliorare il sistema SCU. Più digitalizzazione, flessibilità, formazione, coordinamento e certificazione: queste le parole chiave al centro delle proposte, frutto dell’esperienza vissuta dai giovani nei progetti in cui sono stati coinvolti.

"L'ascolto dei giovani è stata l'impronta che ho voluto dare sin dal primo giorno al mio mandato." così la Ministra Dadone al termine dell'incontro. "Oggi ho ascoltato con attenzione le parole dei volontari del servizio civile, che mi richiamano con forza ad un impegno già preso dopo la consultazione di aprile sul PNRR e nella quale oltre 15 mila giovani si sono espressi per avere un Servizio Civile Universale più al passo con i tempi, in grado di favorire l'inclusione digitale, e di garantire un maggior raccordo con il mondo del lavoro. A loro rispondo abbiamo iniziato a farlo, e usciremo presto con un nuovo bando che va in questa direzione". 

 

(Fonte articolo/Foto: Dipartimento per le Politiche Giovnaili e il Servizio Civile Universale)