Consulta Nazionale per il Servizio Civile Universale: in programma la riunione online il 3 agosto

di Redazione

Un incontro che si terrà straordinariamente in live streaming

consulta nazionale

E' stata convocata per martedì 3 agosto alle ore 15:45 il nuovo incontro con i ventitrè componenti della Consulta, l'organo permanente di consultazione, riferimento e confronto per le questioni concernenti il Servizio Civile Universale. 

La riunione, in ottemperanza a quanto previsto dal DPCM attualmente vigente che detta le misure di contrasto alla pandemia e di prevenzione del contagio da COVID-19 sull'intero territorio nazionale,  si terrà straordinariamente in modalità online mediante la piattaforma “Microsoft Teams”.

Dopo l'approvazione del verbale della riunione precedente, il tavolo dei lavori sarà caratterizzato dal seguente ordine del giorno: comunicazione del Dipartimento rispetto l'accesso degli operatori volontari alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 per i progetti nei quali il personale dell’ente è tenuto a vaccinarsi in Italia e per i progetti all'estero; espressione parere (art. 24 D.Lgs. 40/2017) su documento di Programmazione Finanziaria 2021; comunicazione della Presidente su calendario prossime riunioni della Consulta Nazionale.

Si procederà poi con le richieste della Consulta Nazionale su: obiettivo e tempistiche dell'avviso di collaborazione professionale esterna per esame richieste di iscrizione e accreditamento e la valutazione, approvazione e monitoraggio dei programmi d’intervento ed interpelli attivi per riorganizzazione Ufficio Nazionale per il SCU; stato di avanzamento su accordi Stato-Regioni (art.7 del D.Lgs. 40/2017); avviso deposito progetti e tempistiche relative ai Corpi Civili di Pace (CCP) richiesta aggiornamenti su “Relazione al Parlamento sull'organizzazione, sulla gestione e sullo svolgimento del servizio civile universale” per le annualità 2018, 2019 e 2020 (art. 23 D.Lgs. 40/2017).

Infine, si discuterà rispetto la programmazione delle prossime attività di stringente priorità, quali: espressione parere (art. 4 comma 4 del D.Lgs. 40/2017) su piano annuale per la programmazione del Servizio Civile universale 2022; lavori di revisione su circolare redazione e presentazione programmi di intervento; tempistiche su avviso deposito programmi e progetti; Costituzione gruppo di lavoro per istruire Programma Quadro e Avviso deposito programmi di “Servizio Civile Ambientale” (rif. protocollo di intesa tra DPGSCU e Mite) e “Servizio Civile per lo Sport”; criticità rilevate su circolare “Norme e requisiti per l’iscrizione all’albo degli enti di Servizio Civile Universale”; criticità rilevate su avvii il servizio rispetto i programmi e i progetti PON-IOG “Garanzia Giovani” e criticità su avvii in servizio relativi ai programmi di intervento da svolgersi all’estero.

I lavori si concluderanno entro le ore 19:30

(Fonte articolo: Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale - fonte foto: Pixabay)