Al via il servizio civile universale per ulteriori 880 operatori volontari

di Redazione

Tutti i dati diffusi dal Dipartimento per le Poltiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

giovani

Altri 880 operatori volontari, selezionati nell'ambito del bando per 55.793 posti pubblicato lo scorso 21 dicembre e successivamente integrato il 15 gennaio, hanno iniziato il 19 ottobre il proprio percorso di impegno quotidiano al servizio di comunità e territori. A dirlo è il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale in una news pubblicata sul suo sito istituzionale.

I giovani saranno impegnati, di norma per 12 mesi, in progetti presentati da enti di diversa natura: enti pubblici, con particolare riferimento agli enti locali, Università, associazioni, fondazioni, cooperative senza scopi di lucro, ecc. Nel particolare: 71 si sono avviati in Italia, 21 all'estero e 788 in programmi di garanzia giovani. 

Un contingente, questo, che si somma ai 336 operatori volontari che hanno assunto servizio il 23 settembre scorso nell’ambito di programmi e progetti afferenti alla Garanzia Giovani, nonché a coloro che hanno preso servizio con i precedenti scaglioni di partenze programmate.

Sale dunque a oltre 48.603 unità, il totale dei giovani avviati al servizio civile, per una percentuale di copertura del bando in questione che si attesta attualmente a circa 89%.

Inoltre, come spiegato dal Dipartimento, con l'avvio del 19 ottobre 2021 hanno iniziato la propria esperienza anche i primi 4 operatori volontari relativi al Bando per la selezione di 756 operatori volontari da impiegare in progetti per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili, portando così a 884 gli avvii del 19 ottobre.

 

(Fonte articolo: Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale - fonte foto:madovielive.com)