Servizio Civile, altri 377 volontari in campo per il Paese con i progetti del bando 2020

di Redazione

L'istantanea scattata dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. 

al via il scu

Ulteriori 370 operatori volontari si sono avviati oggi, 16 novembre, nell'ambito del Bando per 55.793 posti in Italia e all'estero, pubblicato lo scorso 21 dicembre e successivamente integrato il 15/01/2021.

Nel dettaglio, sono 246 i giovani che saranno impegnati in progetti in Italia, mentre 124 in progetti afferenti al programma Garanzia Giovani. I volontari - spiega il Dipartimento - saranno coinvolti, di norma per 12 mesi, in progetti presentati da enti di diversa natura: enti pubblici, con particolare riferimento agli enti locali, Università, associazioni, fondazioni, cooperative senza scopi di lucro, ecc.

Un contigente, questo di 370 volontari,  che si somma ai 215 operatori volontari che hanno assunto servizio il 21 ottobre e il 4 novembre nell’ambito di programmi e progetti afferenti alla Garanzia Giovani, nonché a coloro che hanno preso servizio con i precedenti scaglioni di partenze programmate.

Sale dunque a oltre 49.188 unità, il totale dei giovani avviati al servizio civile, per una percentuale di copertura del bando in questione che si attesta attualmente a circa 88%.

Sempre il 16 novembre 2021 sono stati avviati altri 7 operatori volontari relativi al Bando per la selezione di 756 operatori volontari da impiegare in progetti per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili, portando così a 377 gli avvii del 19 ottobre.

 

(Fonte articolo: Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale - fonte foto: pexels)