Servizio civile universale, Dadone: "Nuovo avviso per progetti di oltre 330 mln"

di Redazione

Per l'anno europeo dei giovani con risorse Pnrr

nuovo avviso deposito progetti scu

"Grazie agli impegni presi dal Governo con il Pnrr, arriva nuova linfa al sistema del Servizio civile universale con un avviso per progetti di oltre 330 milioni di euro". Così la ministra per le politiche giovanili, Fabiana Dadone, annuncia l'apertura del nuovo ciclo di programmazione 2022 che darà spazio a migliaia di giovani nei prossimi progetti di servizio civile.

E' stato pubblicato il 26 gennaio 2022 sul sito del Dipartimento per le politiche giovanili il nuovo avviso che invita gli enti a presentare programmi di intervento in cui saranno coinvolti tantissime ragazze e ragazzi chiamati a svolgere, proprio nell'Anno europeo dei giovani, un'esperienza di cittadinanza attiva e di rafforzamento delle competenze in chiave di maggiore occupabilità. Sono previste tre sezioni in cui articolare le proposte che riguardano, rispettivamente, il servizio civile ordinario, il nuovo servizio civile digitale e la sperimentazione del servizio civile ambientale. "Stiamo dando attuazione" prosegue la ministra Dadone"anche agli impegni presi con i colleghi Colao e Cingolani nelle più recenti sperimentazioni relative alle digital skills e alla green economy". Infatti con la pubblicazione del nuovo avviso, l'Italia entra nel vivo delle linee di azione previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza anche sul tema delle competenze digitali. Il servizio civile digitale consentirà di innalzare il livello delle competenze digitali di base di quasi un milione di cittadini, grazie all'impegno di circa 10.000 giovani volontari.


"Il nostro obiettivo - ha dichiarato il ministro per l'Innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao - è raggiungere almeno il 70% di cittadini digitalmente abili entro il 2026. Grazie all'investimento in competenze e cultura digitali possiamo garantire a tutti pari opportunità di accesso ai servizi pubblici, preparare i giovani al mondo del lavoro e favorire l'uso consapevole e responsabile delle nuove tecnologie. Il servizio civile digitale diventa così uno strumento fondamentale, perchè mette i giovani al centro della transizione digitale, ci aiuta a colmare i divari e coinvolge gli enti pubblici e privati in questo importante processo".

Nello specifico, le risorse finanziarie utilizzate per l'attuazione dei programmi di intervento per il servizio civile per l'annualità 2022 sono pari a euro 311.581.036,00. In queste risorse sono ricompresi 200 milioni di euro relativi a "risorse Pnrr per progetti in essere" e 17 milioni di euro relativi a "risorse Pnrr per nuovi progetti". Completano il quadro delle risorse a disposizione per l'avviso, le risorse, afferenti al Pnrr, dedicate al "Servizio civile digitale" di cui all'accordo tra il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale e il Dipartimento per la trasformazione digitale, sottoscritto il 14 dicembre 2021, pari a 55 milioni di euro per il triennio 2022-2024, e gli stanziamenti dedicati al "Servizio civile ambientale" di cui al protocollo d'intesa tra il ministro per le politiche giovanili e il ministro della transizione ecologica, sottoscritto il 6 agosto 2021, pari a 10 milioni di euro per la prima annualità.

Gli enti di servizio civile potranno presentare le proprie proposte entro il 10 marzo per il Servizio civile digitale ed entro il 29 aprile per le altre sezioni.

(Fonte articolo: Ansa - fonte foto: Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universate from Facebook)