Il Servizio civile celebra la “Giornata nazionale in memoria delle vittime del COVID-19”

di Redazione

Organizzato dal Dipartimento un incontro online per riflettere sul prezioso contributo dei giovani nel corso dell'emergenza epidemiologica.

Dipartimento giornata nazionale in memoria della vittime del covid19 2

In occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime del COVID-19, istituita con legge n. 35 del 2021, il 18 marzo di ogni anno, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha organizzato, in collaborazione con Formez PA, un seminario online volto a conservare e rinnovare la memoria di tutte le persone decedute a causa della pandemia.

L’incontro sarà un momento di approfondimento e riflessione sul prezioso contributo dei giovani nel contesto d’emergenza, volto a fare un bilancio delle lezioni apprese, anche in termini di buone pratiche, replicabili a supporto di altre situazioni emergenziali che caratterizzano il difficile momento storico.

Dopo i saluti istituzionali della Ministra per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, On. Fabiana Dadone, sarà cura del Capo Dipartimento, il Cons. Marco De Giorgi, dar il via ai lavori.

Nel corso dell’incontro, seguiranno approfondimenti su "contesto e focus statistico", a cura della dott.ssa Flavia Riccardo, Istituto Superiore di Sanità, e su “Emergenza epidemiologica COVID-19 e il servizio civile”, a cura della dott.ssa Silvia Losco, Dirigente Servizio programmazione degli interventi e gestione dell'Albo dell’Ufficio per il servizio civile universale, Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.

In chiusura, le testimonianze dirette dei giovani volontari contenute nell’ e-book #noirestiamoconvoi pubblicato dallo stesso Istituto (clicca qui per leggerlo)

Maggiori informazioni sul programma qui 

 Iscrizioni qui

(Fonte articolo/foto: Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale)