Servizio Civile: storia, valori e prospettive. Se ne parlerà il 15 aprile nel webinar di Inapp e FNSC

di Redazione

Al centro dell’incontro riservato: un approfondimento sul Servizio Civile.

FNSC

Si terrà il 15 aprile p.v, dalle 09.00 alle 13.00, il webinar organizzato da Inapp, in collaborazione con il Forum Nazionale del Servizio Civile, dal titolo “Storia, valori e prospettive del Servizio Civile Universale”. Sviluppata nell’ambito del progetto “Monitoraggio e valutazione del Servizio Civile Universale fra cittadinanza attiva e Occupabilità” (PTA Inapp 2022-24), l’iniziativa è riservata unicamente al gruppo di lavoro Inapp e prevede una serie di attività laboratoriali e seminariali di approfondimento su specifici temi di interesse del progetto.

Diversi gli argomenti al centro della formazione. Si parte dalla storia dell’obiezione di coscienza e dall’itinerario storico che ha portato alla istituzione del Servizio Civile, per proseguire con un approfondimento dedicato alla normativa vigente: il Dlgs n.40 del 2017, sulle disposizioni concernenti la disciplina dei rapporti tra enti e operatori volontari del servizio civile universale (DPCM 14 Gennaio 2019) e la programmazione e la progettazione.

Moderato da Federica De Luca, responsabile del Progetto – Struttura “Economia civile e processi migratori” Inapp, al webinar interverranno: Enrico Maria Borrelli, presidente del Forum Nazionale del Servizio Civile, con un focus su “Il Ruolo della Consulta Nazionale SCU” e Jacopo Giuseppe Cutillo, formatore SCU, con un approfondimento su “Il Servizio Civile all’estero”.

Consulta qui il programma completo.

 

(Fonte articolo/foto: Forum Nazionale Servizio Civile)