Fabiana Dadone: “Ringrazio il Parlamento per contributo trasversale e responsabile a migliorare e potenziare il Scu”.

di Redazione

Il commento del Ministro Dadone a valle del voto a Montecitorio.

dadone “Importante che il Parlamento con assoluta responsabilità e trasversalità abbia approvato la mozione sul Servizio civile universale, volto a potenziarlo e promuoverlo. È dimostrazione di una rinnovata attenzione rivolta ai giovani dalle istituzioni." È il commento del ministro per le politiche giovanili Fabiana Dadone in occasione del voto nell'aula di Montecitorio.

"Si è trattato di un confronto aperto, franco e costruttivo su un tema come quello del ruolo che un istituto fondamentale della Repubblica quale il Servizio civile universale deve svolgere per la crescita dei giovani e per garantire il supporto necessario nei territori, specie nel difficile momento che stiamo affrontando”. Ha aggiunto il ministro.

Ha specificato Dadone: “Un confronto utile a chiarire, ove necessario, la portata e le opportunità che offre il servizio civile ai giovani in termini di crescita e valorizzazione della persona, con particolare riferimento alla promozione della cittadinanza attiva e dei valori della solidarietà e della coesione socio-economica, alla crescita culturale e professionale, al dialogo intergenerazionale, all'acquisizione di esperienze, conoscenze e competenze utili alla vita personale e lavorativa.
Il Parlamento in stretta sinergia con il Governo ha definito indirizzi significativi che ci impegnano a proseguire negli sforzi che hanno già consentito di raggiungere importanti risultati: uno su tutti quest'anno è il lancio del bando con il più alto numero di posti per giovani volontari di tutti i tempi. Lo dico con orgoglio e ringrazio il Dipartimento per il grosso lavoro sinora svolto”.

Ora puntiamo a superare le macchinosità e i ritardi che la normativa vigente ha reso evidenti non attraverso una revisione organica, come ipotizzato in precedenza, ma con specifici e puntuali, seppur ben coordinati interventi sui quali sono convinta sarà raggiungibile la più ampia condivisione, come dimostrato dall'esame della mozione.

"Confido nella collaborazione di tutti i soggetti coinvolti per raggiungere il comune obiettivo di potenziare il servizio civile, "invenzione" italiana che deve essere ulteriormente valorizzata per attrarre sempre più i giovani e rispondere al meglio alle tante e complesse sfide della contemporaneità”. conclude il ministro Dadone.

 

(Fonte articolo: Comunicato Stampa Dadone - fonte foto: Dadone on facebook)