Da Cuneo: largo agli over 65

di Francesco Gentile

di Francesco Enrico Gentile (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) over-65.jpg

Non solo giovani. Questo potrebbe essere lo slogan dell'esperimento intrapreso dal Comune di Cuneo che ha sclto di realizzare progetti di servizio civile volontario riservato agli over 65. Una scelta evidentemente locale, visto che la legge 64/2001 riserva la possibilità di partecipare a progetti di servizio civila ai soli giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni.

I volontari coinvolti, che non percepiranno alcuna retribuzione saranno impegnati in moltepilici attività: dall'animazione per anziani, giovani e minori alla vigilanza presso edifici scolastici passando per la cura dei parchi cittadini.

Un'esperienza interessante in grado di coinvolgere una larga fetta di popolazione che sebbene sia ormai fuori dai percorsi lavorativi e' ancora pienamente pronta a dare il su contributo. In questo caso alla comunità, denotado quindi una forte spinta solidaristica che corrisponde agli stessi obiettivi del servizio civile "classico".