Prevenzione e animazione: appuntamento a Napoli dal 10 al 16 ottobre

di Redazione

Obiettivo avvicinare la popolazione alla medicina attraverso dinamiche non formali

14492426 1148980745155934 5610952456786424210 n

Oggi, presso l’Istituto di Cultura Meridionale di Napoli, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della “Settimana della Prevenzione”, organizzata da Campus 3S-Salute Sport e Solidarietà, che animerà la città partenopea dal 10 al 16 ottobre.

Si parte lunedì 10 all'Hotel Royal Continental dove, fino a mercoledì 12 ottobre, si alterneranno oltre duecento tra medici, esperti e scienziati in quaranta tavole rotonde tematiche, simposi, seminari, sessioni pratiche riguardanti tutte le principali specialistiche mediche dall'endocrinologia alla cardiologia dalla chirurgia plastica alla nefrologia.

Da giovedì 13 ottobre, sul lungomare napoletano, verrà istituito il più grande ospedale da campo che Napoli abbiamo mai ospitato con oltre trecento medici attivi per visitare gratuitamente la popolazione napoletana. L’area pedonale dalla ‘Rotonda Diaz’ sarà animata da un programma di eventi che terminerà domenica 16 ottobre con la “Prevention race”, una maratona che percorrerà il lungomare cittadino.

La dieta mediterranea e i rischi dell’obesità, la fertilità e la sessualità, le terapie per i melanomi, le terapie sostitutive con ormoni tiroidei e ancora la diagnostica del nodulo tiroideo e la European reference network, una rete di riferimento con l’Europa sarà tra i temi al centro della prima giornata di Alfa Omega, che vedranno un confronto tra alcuni tra i più importanti esperti tra i quali Argenzio, Brescia Morra, Cuomo, Delrio, Di Somma, Izzo, Montesarchio, Pivonello, Isidori, Delfino, De Placido, Montesarchio, Iolascon, Savastano.

"La prevenzione e un corretto stile di vita sono al centro del nostro progetto. Nel corso dei tre giorni di Alfa Omega intendiamo informare, educare e curare mettendo insieme moltissime professionalità e affrontando in maniera multidisciplinare le problematiche di numerose malattie", spiega Annamaria Colao, presidente del Convegno Alpha e Omega.

"Salute, sport e solidarietà compongono le tre S del “Campus3S” che ormai da anni è attivo in tutta la Campania ma che ormai ha diramazioni in tutta Italia, con iniziative che coinvolgono la popolazione con una diffusa azione di prevenzione facendo anche sport e divertendosi", spiega Tommaso Mandato, presidente di Sportform e organizzatore della manifestazione.

"La prevenzione è contagiosa, partendo da Napoli abbiamo portato il Campus della salute in tutte Italia, fino ad Aosta e presto saremo anche a Milano” conclude la Colao.