Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il Forum Nazionale Giovani presenta al Senato la campagna "Don't Touch"

di Katia Tulipano

usaudigs

Domani al Senato, presso la Sala “Caduti di Nassyria” di Palazzo Madama, la conferenza stampa del Forum Nazionale Giovani 

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il Forum Nazionale dei Giovani ha organizzato una conferenza stampa per ribadire il suo impegno nella promozione di una cultura basata sulla negazione di ogni forma di violenza e discriminazione, con un’attenzione particolare alla discriminazione e alla violenza contro il “genere femminile”. Durante l’iniziativa sarà presentata la campagna di sensibilizzazione "Don't Touch" e  le azioni che verranno messe in campo coinvolgendo la vasta rete di associazioni che afferiscono al Forum, una platea di circa 4 milioni di giovani. Obiettivo: contribuire alla prevenzione e alla lotta del fenomeno della violenza contro le donne. L’obiettivo è quello di creare, soprattutto tra i giovani, un clima sociale di forte condanna alla violenza e una maggiore cultura della parità di genere che garantisca dignità e rispetto al sesso femminile.

“I dati allarmanti sulla diffusione della violenza contro le donne e le ragazze parlano chiaro. È nostro diritto e dovere prendere le misure necessarie per affrontarla. Dobbiamo unire le nostre forze per mettere fine a questi crimini, per promuovere la piena uguaglianza di genere e per realizzare un mondo dove donne e ragazze godono della sicurezza che meritano. Per il bene di tutta l’umanità”, spiega Maria Cristina Pisani, Portavoce Forum Nazionale dei Giovani.

Interverranno l’Onorovele Pia Elda Locatelli, Comitato Permanente sui Diritti Umani; la Senatrice Giuseppina Maturani, Commissione Igiene e Sanità; l’Onorevole Giovanna Petrenga, Commissione per l’infanzia e l’adolescenza e la Dott.ssa Maria Cristina Pisani, Portavoce del Forum Nazionale dei Giovani.