Fiaschi (Forum Terzo Settore) ai giovani: "l'economia sociale del futuro passa da voi"

di Redazione

“I giovani siano al centro delle sfide del futuro, e in  questo percorso le vecchie generazioni abbiano la consapevolezza e la disponibilità di essere al loro fianco ad accompagnarli.”

fiaschi forum terzo settore

È questo in sintesi il messaggio di Claudia Fiaschi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore ai giovani durante il convegno “È tempo di andare” organizzato dall’Azione Cattolica Italiana e in programma nel fine settimana a Roma.

“Accanto ai neet e a quei ragazzi che non hanno fiducia nel futuro, ci sono quelli che accettano nuove sfide, la generazione di startup che sa mettersi in gioco ed è disponibile a fare i conti con il futuro, accettando la paura o l’insuccesso e gli inevitabili errori che accompagnano ogni conquista e innovazione. La chiave per una nuova stagione di protagonismo dei giovani passa oggi dalla loro profonda sensibilità verso i temi della solidarietà e della sostenibilità. I giovani sono in grado di immaginare l’economia del futuro: sostenibile, basata su modelli di sviluppo sociale ed inclusivo, con forti legami con il territorio, ma anche con uno sguardo a ciò che accade nel mondo”.

“Le  forme di economia sociale, volontariato e impresa sociale costituiscono gli strumenti ideali per accompagnare l’idea di futuro e di sviluppo delle nuove generazioni, il terreno per dare forma ai sogni e trasformarli in nuove opportunità di impegno sociale ma anche lavorativo. Il nostro compito è quello di sostenerli. Sottolineiamo – conclude la Portavoce Claudia Fiaschi – l’importanza di momenti come questi di confronto tra generazioni per tracciare la rotta del futuro.“