Autismo e mondo del lavoro, il 22 luglio arriva a Napoli il “Pummarola Day”

di Giuseppe Meccariello

Durante l’evento, promosso da Autism Aid e Fondazione Banco Napoli per l’Assistenza all’Infanzia, saranno organizzate attività ludiche e degustazioni di prodotti tipici

Pummarola Copertina

A partire dalle ore 9.00 di domenica 22 luglio si terrà il “Pummarola Day 2018”. L’evento di beneficenza, organizzato da Autism Aid Onlus e Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia, in collaborazione con Legambiente e Meridonare, rientra nel programma delle attività della Collina San Laise, un’estensione di terreno di circa 5000 mq sita a Napoli, in via San Gennaro n. 3.

L’autismo è una condizione che produce un profondo impatto sulla qualità della vita delle persone che ne sono affette, e delle loro famiglie: se, in termini di autonomia personale e sociale, la diagnosi precoce e il trattamento abilitativo-educativo specifico hanno consentito negli ultimi anni un miglioramento della prognosi, non si è registrato un progresso simile dal punto di vista professionale: è sconcertante, infatti, il numero di persone autistiche che, in Italia, non raggiungono alcun tipo di occupazione.

Per questo motivo, nel 2014, Autism Aid ha avviato presso la collina una start up co-gestita da persone affette da autismo, che opera nella produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti agroalimentari e florovivaistici, attività di studio di germoplasma, ortocoltura di prodotti tipici campani e produzione di vino, spezie e frutti aromatici.

Durante l’evento, che rientra nel programma delle attività della Start up, saranno organizzate visite agli orti, al frutteto e al vigneto di “Collina San Laise”, raccolta e degustazione prodotti, pranzo per grandi e piccini, musica e giochi. Il ricavato dell’evento sarà interamente destinato alla realizzazione del progetto “Talento Integrato”.

Pummarola Intero