Ortika 18 iCare. Quando la street art si fa strumento di inclusione sociale

di Feliciana Farnese

L’evento è in programma sabato 20 e domenica 21 ottobre a Casa Santa Rita a Cerreto Sannita

Ortika 18

Ortika cambia location e la famiglia si allarga.

Torna anche quest’anno, dunque, l’appuntamento con la street art che ha a cuore temi come integrazione, inclusione, cura, comunità, giustizia e diritti. Infatti, l’edizione 2018, in programma per il prossimo week end, organizzata dall'Associazione Culturale l’Agorà di Dugenta e da iCare Cooperativa Sociale di Comunità, Do it Together e Caritas Diocesana si svolgerà a Cerreto Sannita nello spazio condiviso e rigenerato di Casa Santa Rita. L’evento, in collaborazione con Mediterraneo Comune, Melagrana, Amesci, 00Lab, La Lumiere, TAM, Hip Hopera Foundation, Move to Resist, Un tempo per Ballare e Street Art South Italy, media partner invece RadioPiù e Escvpe. Anche quest’anno tanti gli artisti che accompagneranno Biodpi, ideatore e art director del festival: Cinasky, Naf-Mk, Carmen, Quagliozzi, Elkemi, Ivan, Irene, Errico, Lume, Milena, Noire, Nitro M24, Urka e Raro.

"L'idea che alcune vite contino di meno è la base di tutto ciò che di sbagliato c'è nel mondo" (Paul Farmer), la traccia per il muro della pace che verrà realizzato a tante mani ed il lietmotiv della manifestazione.

Previsti, oltre ai live painting, rap session con Sharkk Emcee, Live Muretto Crew e Nonverserrorist, dj set con Biondo 00, Dj Frame, Giuan, Grove Compagneros, Dj Vybz.P, Mambakhan, Dj Marco Nata, laboratori artistici per bambini nonché laboratori per ragazzi di ricerca emozionale esistenziale e creativa a cura di Mediterraneo Comune e di hip hop a cura della scuola di danza “Un tempo per ballare”, il tutto accompagnato dagli ottimi piatti di DolceMente, il laboratorio di cucina di comunità con ragazzi con disabilità, che curerà sia l'apericena del sabato che il pranzo della domenica.

Ai Dialoghi contemporanei sull'Hip Hop del 20 pomeriggio, a cura di Hip Hopera Fondation, seguiranno quelli sugli “Orizzonti d'umano”, della domenica pomeriggio. Tra i relatori Don Matteo Prodi (dell'Arcidiocesi di Bologna), Yasmine Accardo (attivista per i diritti umani) e Dimitri Meka (mediatore linguistico).

(Comunicato Stampa Ortika 2018 iCare)