Festival del Volontariato: appuntamento a Lucca per "ricucire" il paese

di Giuseppe Meccariello

“Alzeremo il velo sul Paese che ‘ricuce’, che rimette insieme ciò che è ai margini, o rischia di finirci” così il presidente del Cnv Pier Giorgio Licheri ha introdotto la manifestazione prevista per il 10 maggio a Lucca

fdv2019

L’edizione 2019 del Festival del Volontariato di Lucca sarà aperta da una lezione su volontariato e legalità di Don Giacomo Panizza, fondatore e presidente della Comunità Progetto Sud. Nel programma culturale dell’evento, organizzato dal Centro Nazionale per il Volontariato (Cnv) e dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione (Fvp) dal 10 al 12 maggio, sono previsti numerosi convegni che affronteranno altrettanti temi. La fiera si terrà in una tensostruttura attrezzata che verrà montata nella centrale Piazza Napoleone.

“Il Festival del Volontariato lancerà un messaggio di speranza” spiega il presidente del Cnv Pier Giorgio Licheri “Alzeremo il velo sul Paese che ‘ricuce’, che rimette insieme ciò che è ai margini, o rischia di finirci, in un’ottica inclusiva. C’è un filo comune che lega tutti i convegni e le attività di animazione che dipingeranno ancora una volta Lucca dei colori del volontariato: lo sguardo fedele ai valori costitutivi del volontariato che sa interpretare i nuovi bisogni e dare risposte innovative, svolgendo il suo ruolo scomodo nei confronti della politica e del pubblico”.

Tra gli esperti e testimoni che parteciperanno all’evento, la sociologa Chiara Saraceno, il responsabile d’area nazionale di Caritas Francesco Marsico e alla statistica sociale Linda Laura Sabbadini, che offriranno un quadro aggiornato sulle risposte alle povertà.

Interverranno sul ruolo insostituibile del terzo settore per costruire comunità il direttore Aiccon Paolo Venturi, il presidente di Assifero Felice Scalvini e il Direttore del Terzo Settore del Ministero del lavoro e delle politiche sociali Alessandro Lombardi che porterà nel dibattito anche le più recenti evoluzioni della riforma del terzo settore.

Nella giornata dell’11 maggio è previsto un focus sui temi della protezione civile e della comunicazione del rischio, le politiche per la disabilità, il volontariato penitenziario e i giovani: durante la conferenza, alcuni giovani parleranno delle loro esperienze nel Corpo Europeo di Solidarietà o come volontari di Servizio Civile Universale.

Ulteriori nomi e dettagli verranno comunicati nelle prossime settimane.

(Fonte: ANSA/Volontariato.info)