Grande successo per Fermenti, pervenute oltre 1000 proposte progettuali

di Redazione

Il Bando del Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale è scaduto il 3 giugno 2019

fermenti

Con il Bando Fermenti, i giovani sono stati invitati ad affrontare le sfide sociali individuate come prioritarie per le comunità attraverso idee, progetti e iniziative, sostenute con 16 milioni di euro e percorsi di orientamento e affiancamento. Alla scadenza del bando, fissata al 3 giugno c.m., sono pervenute al Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale più di 1000 proposte progettuali; tra gli obiettivi di queste ultime, la promozione dell’uguaglianza per tutti i generi e la creazione di nuove opportunità di partecipazione inclusiva alla vita economica, sociale e democratica per i giovani; l’intervento nei settori della formazione, della cultura e in materia di welfare, benessere e salute, ma anche nell’ambiente e territorio.

Sul sito DPGSCU si legge che le 1033 idee pervenute da tanti giovani sono l’occasione per tradurre in maniera concreta le politiche loro dedicate in azioni concrete: misure che partano dal basso, dai giovani, per trasformare idee in progetto capaci  di impattare positivamente  sui territori.

Prossimo step è la verifica dell’ammissibilità delle istanze cui faranno seguito la nomina e l’insediamento della Commissione che valuterà e proporrà  la graduatoria preliminare delle domande. Successivamente, i soggetti le cui proposte supereranno questa fase, opportunamente guidati e supportati dell’incubatore,  dovranno predisporre il progetto esecutivo e richiedere il  finanziamento: le domande dovranno essere inviate entro e non oltre il sessantesimo giorno dalla pubblicazione della graduatoria preliminare.

Dopo la valutazione della Commissione, sarà predisposta la graduatoria definitiva, approvata dal Capo DPGSCU e pubblicata, con valore di notifica, su www.Fermenti.gov.it e sul sito www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it .