Sociale, a Napoli 100 studenti ripuliscono la spiaggia libera di San Giovanni a Teduccio

di Redazione

Tra i partecipanti all’iniziativa che si è svolta ieri presso la spiaggia di San Giovanni a Teduccio, il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa

spiaggia s.giovanni a teduccio

“Siamo in un luogo tristemente noto per il problema della depurazione. Chiaramente non è certo l’unico posto in Italia che ha questo problema. Nel D.d.l. Clima abbiamo previsto di cambiare il sistema di gestione della depurazione, una legislazione che mancava da 30 anni e che finalmente è in accordo con l’Europa. Il D.d.l. Clima è passato in Senato e la prossima settimana ci auguriamo che sia approvato anche alla Camera”. Così il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, ieri a Napoli per partecipazione ad un’azione, promossa da Connect4Climate, Let’s do It! Italy e ministero dell’Ambiente, di pulizia della spiaggia libera di San Giovanni a Teduccio, nell’area a ridosso della biblioteca pubblica. Presenti oltre 100 studenti della periferia orientale di Napoli che hanno partecipato all’installazione di panchine e al ripristino della doccia che si trova in spiaggia.

Maurizio Capone, musicista, ha tenuto un laboratorio sul riutilizzo dei materiali insieme alla sua band con cui si esibisce utilizzando strumenti musicali ricavati esclusivamente da materiale di riciclo. Anche gli studenti hanno partecipato al momento musicale proposto in spiaggia, utilizzando come strumenti anche rifiuti raccolti a San Giovanni.

L’azione di cleanup rientra tra le iniziative collaterali alla Cop21, l’appuntamento che si svolge dal 2 al 5 dicembre a Napoli con l’obiettivo di riunire i rappresentanti delle 22 nazioni firmatarie della convenzione di Barcellona per la protezione del mar Mediterraneo. Nell’ambito della Cop21 sarà firmata la ‘Carta di Napoli’ un documento che metterà insieme tutela dell’ambiente e sviluppo economico del Mediterraneo.

“È un’azione importante che rientra negli eventi della Cop21 ospitata a Napoli”, ha commentato l’assessore comunale alle Pari Opportunità Francesca Menna che, a nome dei componenti della giunta de Magistris, ha voluto dedicare una delle panchine installate a San Giovanni a Teduccio, dipinta di rosso, alle donne migranti che hanno perso la vita nel Mediterraneo. “Non si può dimenticare il valore che ha ogni singola vita – ha spiegato -, il dolore della sua perdita. Non possiamo essere indifferenti rispetto a questo mare di vite strappate via, scappate da guerre e disperazione e mai approdate verso un porto sicuro. Da donna a donna, le assessore di questa amministrazione dedicano il loro pensiero, affinché non si spengano mai le luci su questa amara vicenda”.

(Fonte: Dire / Fonte foto: Il Gazzettino Vesuviano)