71° Anniversario Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo. Mattarella: "Giovani si facciano promotori di iniziative"

di Redazione

Nel discorso del Presidente della Repubblica, un'attenzione particolare ai giovani ed al loro fondamentale ruolo nella crescita della nostra democrazia

mattarella2

"Il 10 dicembre 1948 l'Assemblea Generale della Nazioni Unite approvava e proclamava solennemente la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo. La comunità internazionale, in tal modo, riconosceva a ciascun essere umano - senza distinzione di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione - diritti e libertà fondamentali". Lo dice il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

"Un identico patrimonio di valori ispirò i Padri Costituenti, che posero gli stessi principi a fondamento della nostra Repubblica- aggiunge-. Proteggere, tutelare e promuovere tale patrimonio significa non solo preservare noi stessi e le nostre libertà, ma soprattutto assicurare un avvenire di pace, sicurezza e sviluppo alle nuove generazioni".

"Ai giovani, in particolare - sottolinea-, è dedicata la celebrazione della Giornata dei Diritti Umani di quest'anno. Un'occasione unica che invita a riflettere sulla necessità che ragazze e ragazzi abbiano piena coscienza dei propri diritti e possano così contribuire consapevolmente alla crescita della nostra democrazia. Guardo a loro con speranza e fiducia, affinché si facciano promotori di iniziative, individuali e collettive, utili a evitare il perpetrarsi di violazioni dei diritti umani".

"La tutela e la promozione dei principi di libertà e uguaglianza è per l'Italia un irrinunciabile aspetto della vita della comunità internazionale- dice ancora il capo dello Stato-. In qualità di membro del Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, il nostro Paese continua a perseguire con impegno lo sviluppo del dialogo e della cooperazione tra i popoli per contrastare ogni forma di discriminazione e sostenere - a beneficio soprattutto dei più vulnerabili - il rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali".

(Fonte: Dire / Redattore Sociale – Fonte foto: Il Resto del Carlino)