Una staffetta a piedi di 700 km per promuovere la protezione civile

di Redazione

È l’iniziativa promossa dal Csv di Reggio Calabria che prevede 37 tappe con gruppi di 8 podisti volontari che faranno viaggiare il testimone lungo l’intera punta dello stivale d’Italia. Si terrà la prossima primavera; presentato anche il logo ufficiale

protezione civile Partirà da Reggio Calabria per attraversare l’intera punta dello stivale a piedi la Staffetta regionale del volontariato di protezione civile; 37 tappe in 5 province per un totale di 694 chilometri per diffondere i valori e i principi che animano i volontari impegnati nella gestione delle emergenze, o nella tutela dell’ambiente o, ancora, nel diffondere la cultura di prevenzione dei rischi.

L’iniziativa, che si terrà nella prossima primavera, è nata dalla rete tematica del volontariato di protezione civile costituita presso il Centro di servizio dei Due mari, per sollecitare la partecipazione attiva di tutta la comunità, in particolare dei giovani, sui principali ambiti di intervento della Protezione civile.

Il giro prevede tappe di 20 chilometri ciascuna e a ciascuna di esse parteciperà un gruppo di 8 podisti/volontari di protezione civile che faranno via via avanzare il testimone. In ciascuna delle località attraversate i marciatori saranno accolti con una manifestazione di benvenuto organizzata dalle associazioni di protezione civile del posto.

I partecipanti alla staffetta avranno così l’opportunità di vivere un’esperienza di prossimità e contatto con il territorio e, al tempo stesso, di condivisione, discussione e scambio. L’iniziativa permetterà poi di sviluppare relazioni e reti di collaborazione tra le associazioni di tutto il territorio calabrese.

In occasione della presentazione della staffetta, lo scorso 14 gennaio, è stato anche scelto e premiato il logo che contraddistinguerà l’iniziativa, vincitore del concorso “Un logo per la staffetta regionale del volontariato di protezione civile” e realizzato dalla studentessa Martina Marino. Il concorso, a cui hanno partecipato 19 studenti, è stato promosso dal Comitato delle associazioni di volontariato di Protezione civile promotrici della Staffetta, dal Csv dei due mari e dal liceo artistico Preti – Frangipane, per avvicinare i ragazzi ai valori della protezione civile, facendo leva sui loro talenti e sulla loro creatività.

(Fonte:csv.net/Fonte Foto:avvocatoamilcaremancusi.com)