Al via agli #ErasmusDays: 3500 gli eventi nel mondo dedicati ai giovani

di Redazione

Rassegna in programma dal 15 al 17 ottobre 

erasmus plus

Oltre 3500 eventi in 67 Paesi del mondo, più di 200 in tutta Italia, da Milano a Palermo, passando per Firenze, Pisa, Senigallia, Roma e altre città: via agli #ErasmusDays, l’iniziativa per celebrare, dal 15 al 17 ottobre, il programma Erasmus+ attraverso eventi, attività social e digital, varate a livello locale da associazioni giovanili, organizzazioni, gruppi di giovani, scuole, università, istituti ed enti locali.

Numeri importanti in un tempo difficile: nonostante l’emergenza Covid i giovani scelgono, ancora una volta, di partecipare, di essere presenti, di essere cittadini attivi e di saper cogliere lo spirito e il sentimento europeo.

Gli Erasmus Days nascono da un’idea dell’Agenzia Giovani francese e sono promossi in Italia dall’Agenzia Indire, Inapp e Agenzia Nazionale per i Giovani. Nel ricco programma di quest’anno, ci sono dibattiti, conferenze, webinar, incontri on line, attività social media, storia instagram, racconti di esperienze, mostre fotografiche, video (calendario completo sul sito ufficiale erasmusdays.eu).

In programma anche attività e iniziative social a cura della rete italiana, ed europea, degli EuroPeers (gli ambasciatori della mobilità) con lo scopo di favorire lo storytelling sulle esperienze Erasmus+, dagli scambi, al dialogo giovanile, ai partenariati strategici, al volontariato europeo (ora in Corpo Europeo di Solidarietà) affinché un numero sempre crescente di giovani abbia la possibilità di conoscere, e quindi accedere, a questa preziosa opportunità offerta dai programmi europei. 

All’interno del palinsesto si pone anche il kick-off meeting del network ANG inRadio del 17 ottobre, nato proprio con lo scopo di valorizzare e raccontare esperienze positive nonché progetti nati nell’ambito del programma Europeo Erasmus+.

“La generazione Erasmus è quella che, più di tutti, ha compreso l’importanza dell’essere cittadini europei e di saper quindi cogliere gli strumenti che l’Europa mette a loro disposizione per la propria crescita umana, sociale e professionale”, il commento di Lucia Abbinante, Direttrice Generale Agenzia Nazionale per i Giovani. 

Hashtag ufficiale dell’evento: #ERASMUSDAYS

 

(Fonte articolo: Agenzia Giovani - fonte foto: Agenzia Giovani)