Il mondo accademico incontra quello del volontariato: gli accordi siglati dal Csv

di Redazione

Diverse le iniziative messe in campo dai Centri di Servizio per il volontariato. Obiettivo: sensibilizzare gli studenti sui valori della solidarietà attraverso la creazione di info point dedicati

università e volontariato

In tutta Italia i Centri di servizio per il volontariato proseguono la loro attività di formazione pubblica e gratuita per i volontari delle organizzazioni non profit.

Un settore, quello della formazione, che con la pandemia è diventato un banco di prova che ha portato la maggior parte dei Csv a sperimentare nuove attività online e piattaforme per condividere corsi e iniziative.

Tra le novità più recenti, oltre all’apertura a Modena della nuova sede di Univol, l’università del volontariato promossa e coordinata da 7 Csv (Treviso, Milano, Bologna, Modena, Ferrara, Salerno, Cosenza) con la collaborazione di 10 atenei in 7 città dai rispettivi Csv locali, è stato siglato da pochi giorni una convenzione quadro quinquennale tra il Csv Celivo e università di Genova (Unige) per la condivisione di temi, modelli e strumenti formativi a partire dalla promozione del volontariato.

Scuole e università sono infatti contesti ideali per veicolare ai giovani i valori della solidarietà e della cittadinanza attiva e già gli scorsi anni le due realtà avevano avuto modo di collaborare, promuovendo ad esempio sul sito web di Unige un corso di introduzione al volontariato pensato per i giovani e ideato da Celivo.

Prima del lockdown era in previsione anche la realizzazione di un desk informativo gestito dal Csv per la distribuzione di materiali informativi sul volontariato a studenti e insegnanti in alcuni punti strategici dell’università. Attività che i due enti non sono riusciti a sviluppare per motivi di sicurezza a causa della pandemia che tuttavia non ha interrotto la loro collaborazione, rafforzata con l’accordo che li porterà, oltre a quanto già descritto, allo sviluppo di tirocini curriculari e momenti pubblici di confronto (workshop, convegni, eventi) su temi specifici.

(Fonte articolo: CsvNet- fonte foto: Lo Stradone)