L’empowerment femminile al centro della ripresa economica post Covid-19: domani 18 giugno l’evento del progetto RECOVI-EW

di Katia Tulipano

Intervista alla Prof.ssa Raffaella Patimo, ricercatrice e docente di Economia presso l’Università di Bari, membro del pool multidisciplinare di Alumni Fulbright, esperti in diversi campi, che ha deciso di mettere la conoscenza al servizio di tante donne (e tanti uomini) per portare avanti un messaggio di fiducia e speranza per la ripresa economica futura.

raffaella patimo 2

Il 18 giugno a Bari, ma in questo caso possiamo dire ovunque dato che l’evento anche online su Zoom (iscrizioni qui: https://forms.gle/GM9MstbJeMHmBuwHA), la squadra di RECOVI-EW, acronimo di “Restarting the Economy after COVId-19 through the Empowerment of Women” (www.recoview.it), progetto che ha il sostegno dell'Ambasciata USA in Italia tramite l'azione SMALL GRANTS 2020, organizza un HACKATHON intitolato "DONNE e LAVORI".

Cos’è un hackathon?
L' HACKATHON è un evento, organizzato per far incontrare gente, solitamente giovani, che non si conosce e che ha caratteristiche diverse (per settore, età, genere, studi e provenienza) affinchè, in un sorta di brainstorming che dura più ore o anche più giorni, impostino idee progettuali innovative, creative, sostenibili e generative che, incontrando il favore dell'ente organizzatore e dei partner, può competere per ottenere riconoscimenti e/o attività di assistenza e follow-up in vista di un vero e proprio progetto che porti alla costituzione di un'impresa o organizzazione socio-economica.

Perché il titolo della giornata è “DONNE E LAVORI”?
Il plurale è voluto per rimarcare che alle donne sono aperti ora e per sempre tutti i lavori esistenti: non esistono lavori per donne o lavori per uomini. Esistono lavori dignitosi aperti alle conoscenze ed ai talenti di tutte/i. E perché da sempre le donne conducono più lavori: nel mercato, in famiglia, in società e nelle comunità.

Questa è solo una tappa di un percorso itinerante che ha visto già due appuntamenti a Napoli e Siena nell’ambito del progetto RECOVI-EW: qual è l’obiettivo?
Con il progetto RECOVI-EW, che ha riguardato "DONNE E MULTICULTURALISMO" a Napoli e "DONNE E SICUREZZA AGROALIMENTARE" a Siena, puntiamo alla valorizzazione e al coinvolgimento delle donne in prima linea per la ripresa economica dopo la crisi pandemica. I tavoli che coach e partecipanti animeranno a Bari avranno 4 temi: IMPRESE; SERVIZI; TURISMI; STEM. Il plurale rimane un obbligo, proprio a testimoniare che le diversità sono una ricchezza e che attraverso le diversità si può raggiungere prosperità equa e sostenibile, rendendo dignitoso e remunerativo il lavoro.

Perché un/a giovane dovrebbe partecipare ad un HACKATHON?
Perchè il loro apporto in termini di creatività, sostenibilità, innovatività va preso in considerazione... da giovane! Non possiamo aspettare i titoli di studio (che pure servono e devono essere resi accessibili a tutte/i) o occasioni lavorative che non si sa se, come e quando arriveranno. La gioventù deve partecipare al cambiamento e alla ripresa ora, quando ha le idee fresche e adatte ai bisogni che sente. Le imprese, la società e le politiche a volte sanno di vecchio. E non perchè intendiamo la vecchiaia come un difetto, anzi: il nostro hackathon è un po' atipico, a parte coach e partecipanti, vede la partecipazioni di partner e ospiti di grandissima esperienza e... saggezza. E' lo scambio intergenerazionale di idee ed esperienza che può fare la differenza. Ed è questo che speriamo di ottenere. In più, i nostri partner (tra i quali vantiamo AMESCI) hanno offerto assistenza e follow up ai progetti più meritevoli.

E dopo Bari? Quale sarà il prossimo appuntamento?
Dopo il 18 giugno, sarà la volta del quarto ed ultimo hackathon il 4 ottobre a Roma sui temi "Donne istruzione e relazioni internazionali", e poi la cerimonia finale, sempre a Roma il 29 ottobre 2021, con premiazione e menzioni speciali. Ma ora tutti pronti per domani!

Leggi il programma

programma recoview