Terzo Settore, Napoli: Progetto Alfa compie 16 anni

di Lidia Palmieri

Presidente Riccio: “Quest’anno importante riconoscimento dello status speciale consultivo da parte del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite”.

pasqualericcio progettoalfa Il Primo Marzo Progetto Alfa ha raggiunto i primi 16 anni di vita: numerose le attività realizzate dalla promozione del volontariato inteso anche come momento di crescita personale al supporto agli indigenti, dalla partecipazione giovanile ai tanti momenti di approfondimento.

“Non possiamo dimenticare l’impegno non solo per lo svolgimento dei progetti di servizio civile universale che negli ultimi sei anni sono 56.000 le ore dedicate ai giovani e oltre 40 volontari attivati negli ultimi sei anni, ma anche la promozione di questo Istituto fondamentale per la difesa non armata della Patria, per l’educazione e la promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana”. Così, in una nota, il fondatore e presidente dell’Associazione Progetto Alfa, Pasquale Antonio Riccio.

“Questo sedicesimo anno di attività – evidenzia Riccio -, si è aperto dopo l’importante riconoscimento dello status speciale consultivo da parte del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite sui temi della partecipazione e della cittadinanza attiva, della promozione della cultura del volontariato, la difesa della democrazia e la tutela dei diritti”.

“Riteniamo – prosegue il Presidente – che ancor di più in questo particolare tempo di crisi e sofferenza del popolo ucraino, le organizzazioni della società civile del terzo settore debbano diventare “primo” settore per contribuire alla riaffermazione dei valori della pace e della convivenza dei popoli in quanto i buoni esempi e la solidarietà sono il segno tangibile della speranza che alimenta le azioni virtuose”.