9 maggio, Mattarella e Lamorgese ricordano le vittime del terrorismo

di Redazione

Le parole del Capo dello Stato e del ministro dell’Interno

mattarella Sabato 9 Maggio l’Italia ha ricordato tre anniversari importanti: il 42esimo anniversario dell’uccisione di Aldo Moro, il 42esimo anniversario dall’assassinio di Peppino Impastato e il Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo.

A tal proposito il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha dichiarato «il ricordo di dolorosissime vicende della nostra storia deve spingere tutti noi a promuovere e garantire con forza i diritti di libertà ed a condannare e contrastare ogni forma di terrorismo, che rappresenta un pericolo per le istituzioni democratiche e repubblicane».

Il presidente della Repubblica Mattarella ha ricordato che è «tragicamente lunga la sequela delle persone uccise negli anni di piombo: servitori dello Stato, donne e uomini eletti a simbolo di funzioni pubbliche, cittadini impegnati nella vita sociale, testimoni coerenti che non hanno ceduto al ricatto. Il legame della memoria rinnova e rafforza il sentimento di solidarietà con i familiari, ma richiama anche un impegno che vale per l’intera comunità».

 

( Fonte articolo: dalsociale24.it - fonte foto: New Pharma)